Il podcast, un nuovo modo per raccontare le storie

Quali storie? Tutte. Quelle che hanno al centro fatti accaduti (anche storici); quelle che vivono di notizie, che le presentano e le analizzano; quelle che vivono su indagini di cronaca – in particolare giudiziaria, ma non solo. E potremmo andare avanti all’infinito. Perché infinite sono le storie.

Ma anche i modi di raccontarle sono infiniti. Un esempio: le notizie siamo (eravamo) abituati a trovarle sulla carta. Poi è arrivata l’infosfera e il supporto sul quale le leggiamo è diventato digitale. La differenza: notizie in tempo reale, immagini in tempo reale, video in tempo reale.  È quello che facciamo a Cremona1, la nostra televisione, e con i nostri quotidiani online CremonaOggi, OglioPoNews, CremaOggi, CremonaSport.

L’ultimo modo – ma già ci sono novità all’orizzonte – di proporre storie e dunque anche le notizie è il podcast. Che cosa è un podcast ormai lo sapete tutti: è una voce che racconta utilizzando come supporto un file audio. È come mettersi comodi (ovunque voi siate) e chiedere a un amico di dedicarci un po’ del suo tempo per raccontare una storia. E naturalmente noi gli dedicheremo la nostra attenzione, sempre che racconti cose interessanti e che non sia noioso!

Tecnicamente un podcast è una tecnologia che permette l’ascolto di file audio su internet attraverso la distribuzione di aggiornamenti chiamati “feed RSS”, a cui un utente si può iscrivere. È come se quell’amico, che ha catturato la vostra attenzione, avesse tante storie da raccontare.

Ipsos Digital Audio Survey

/ ipsos • digital • audio • survey /

l’audience dei podcast, ha raggiunto quota 39% tra i 16-60enni e in crescita rispetto al 36% dell’anno precedente

Culture Next

/ culture • next /

tre quarti (75%) della Generazione Z n Italia concordano sul fatto che i podcast permettono di approfondire qualsiasi argomento, portando gli ascoltatori fino in fondo alla questione

Ma il contenitore o il supporto – la carta, il digitale, il file audio – impone anche una forma al racconto. Il nostro amico narratore cambia voce, tono, sottofondo musicale a secondo della storia che racconta. Ecco, da qui sono nati programmi e format di ogni tipo riproducibili poi mediante qualsiasi piattaforma di streaming musicale come Spotify, ma anche in social dedicati come Spreaker.com e il più classico youtube. Posti, per continuare la metafora, dove troviamo tanti narratori a nostra disposizione.

Negli ultimi anni il podcasting, cosi viene chiamato il fenomeno, è in costante aumento. Secondo una ricerca Ipsos del 2023 dal titolo ‘Ipsos Digital Audio Survey l’audience dei podcast, ha raggiunto quota 39% tra i 16-60enni e in crescita rispetto al 36% dell’anno precedente. Tanti amici che raccontano, tante persone interessate ad ascoltare.

Il profilo degli ascoltatori sempre secondo Ipsos, resta più giovane della media. Questo trend è confermato da un’altra ricerca di mercato, quella di Culture Next: tre quarti (75%) della Generazione Z (nati dal 1995 in poi) in Italia concordano sul fatto che i podcast permettono di approfondire qualsiasi argomento, portando gli ascoltatori fino in fondo alla questione.

Cremona1 e tutto il suo network informativo ha deciso di abbracciare questo cambiamento offrendo due podcast ai suoi ascoltatori: “Di primo mattino”, che include un riassunto della Rassegna Stampa trasmessa in diretta sull’emittente di canale 19 a cura di Michela Cotelli; “24 Minuti”, il podcast su temi d’attualità con gli interventi di esperti e opinionisti intervistati da Simone Bacchetta. Sono due modi nuovi di raccontare storie e di starvi accanto. Sempre. Perché il momento migliore, nel corso della giornata o della settimana, per ascoltare le notizie e gli approfondimenti lo scegliete voi.

Sono i primi podcast di una “libreria” che vogliamo popolare. Seguendo da un lato la nostra esperienza di giornalisti e operatori della comunicazione; dall’altro ascoltando quelle che sono le vostre idee, i vostri bisogni. Vi piacerebbe avere un podcast dedicato ad un argomento, fatecelo sapere scrivendo qui… (mail). Non vi diciamo che lo realizzeremo, ma che terremo in considerazione la vostra voglia di avere una voce che racconta.

Il mondo dell’informazione è in continua trasformazione e l’esplosione dei Podcast lo sta cambiando per l’ennesima volta. Cremona1 e il suo network informativo ci sono. Noi ci siamo. E speriamo che voi abbiate voglia di ascoltare la nostra voce.