Il 7 marzo l’evento di Eco fotovoltaico per l’agricoltura

Se da un lato le energie rinnovabili e pulite rappresentano una sfida per la società del domani, da anni ormai ci sono esempi virtuosi di come ottenere energia pulita ad impatto zero, tra questi il fotovoltaico. Il fotovoltaico, a ben vedere, ha già una lunga storia alle spalle: basti pensare che il primo impianto risale addirittura al 1979. Questa importante risorsa aiuta la vita di tutti i giorni, producendo energia per molti settori come quello dell’agricoltura.

Il legame tra le due realtà – agricoltura e produzione di energia con il fotovoltaico – è diventato nel tempo sempre più stretto e sinergico. Un percorso, un’alleanza, che ben conosce Eco Fotovoltaico, società di Eco Casa Group, che si sta muovendo per rispondere ad un mercato sempre più esigente, complesso e ricco di incentivi e agevolazioni messi a disposizione con il PNRR.

In sinergia con tutti gli operatori del settore e del mondo agricolo, il Gruppo ha dato il via a diversi progetti, con un obiettivo comune: fornire alle imprese agricole gli strumenti necessari per affrontare i cambiamenti legati al clima, la gestione delle risorse idriche e la transizione tecnologica.

Per illustrare nel dettaglio come la sinergia tra agricoltura e fotovoltaico si possa evolvere, Eco Casa Group ha organizzato “Agrivoltaico in Tour”. Il primo evento ufficiale si svolgerà giovedì 7 marzo a Guidizzolo, all’Idromeccanica Lucchini, leader a livello internazionale nella progettazione di strutture serricole. 

Previsto un ricco parterre di ospiti ed esperti, oltre all’amministratore di Eco Casa Pietro Ghidoni, tra gli altri: Massimo Lucchini, CEO dell’azienda che ospita l’evento, Roberto Ponte, Presidente di CoopCredit, organizzazione specializzata in credito agrario e legata alle garanzie ISMEA, Giampaolo Dal Pane, Chairman di Consorzio Dorì, struttura operante in tutto il mondo il cui focus è la ricerca agronomica su alcune varietà di frutto come il kiwi.
Insieme a loro il relatore Sergio Gandolfini, Green Specialist Lombardia di BNL.

La parola d’ordine di questo evento per noi sarà concretezza. Vogliamo approfondire il mondo dell’agrivoltaico attraverso casi studio, dati e dettagli tecnici, comunicando l’importanza di fare rete. Il nostro obiettivo non è solo quello di raggiungere le aziende agricole, ma anche chi si occupa di far ricerca, di sensoristica, di robotizzazione in campo agricolo, di finanza agevolata, per poter raccogliere spunti di riflessione che ci permettano di far crescere un settore e una sinergia davvero vincente”.

Oltre all’agrivoltaico, le tematiche calde sono molte. Pietro Ghidoni racconta: “Stiamo installando un impianto agrivoltaico a Viadana, che sarà il primo di tanti progetti di questo tipo, ed uno galleggiante su un bacino artificiale, creato per gestire al meglio le risorse idriche in periodi di siccità. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la sinergia tra agricoltura e fotovoltaico, rendendola sempre più vincente. Per fare ciò, sarà fondamentale l’intervento dei partner con cui collaboriamo quotidianamente, che operano in settori complementari al nostro”.

Il campo di Viadana

Pietro Ghidoni, CEO Eco Casa

“La parola d’ordine di questo evento per noi sarà concretezza. Vogliamo approfondire il mondo dell’agrivoltaico attraverso casi studio, dati e dettagli tecnici”