Lanfranchi, Ad di Padania Acque: “Competenze per servizio di qualità”

“In questi anni ci siamo concentrati molto nel coltivare le competenze interne per fare in modo di avere una squadra pronta a lavorare ai progetti previsti dal PNRR – il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – e dal Piano Nazionale degli Investimenti Idrici”. A dirlo è Alessandro Lanfranchi, Amministratore Delegato di Padania Acque S.p.A.

“Sono programmazioni molto importanti che permettono di portare sul territorio risorse a favore degli investimenti. Risorse a fondo perduto che consentono di sviluppare progetti su larga scala. In particolare, sulla ricerca delle perdite e sui trattamenti dei fanghi di depurazione con il PNRR; nella ristrutturazione di tutti gli acquedotti e, soprattutto, dei grandi acquedotti da mettere in rete. Una strategia che ci consentirà, nei prossimi anni, di essere pronti a sostenere le sfide della qualità dell’acqua erogata ai cittadini, e di garantire sempre la continuità del servizio anche in periodi di siccità o di riduzione significativa della risorsa acqua”, prosegue Alessandro Lanfranchi.

“Tutto il lavoro fatto con le competenze interne, dunque con i nostri collaboratori, ci ha consentito di essere pronti a predisporre progetti che sono stati candidati nelle programmazioni italiane ed europeo. Una scelta che ci ha permesso di ottenere risorse a fondo perduto che hanno fatto sì che gli investimenti non abbiano portato ad un aggravio sulle tariffe, vale a dire su quanto pagano i cittadini. Manutenere gli impianti e realizzarne di nuovi, è estremamente importante. E soprattutto dobbiamo pensare che tutti gli investimenti che facciamo oggi non graveranno sulle generazioni future”.

L’acqua è una risorsa importante e avremo sempre più a che fare con i cambiamenti climatici, che porteranno a situazioni estreme. Portare acqua di qualità nelle case dei cittadini, ma soprattutto allontanare dagli agglomerati urbani l’acqua, restituendola all’ambiente, è uno dei compiti più urgenti che il Gestore del Servizio Idrico dovrà sviluppare nei prossimi anni”, conclude l’Amministratore Delegato di Padania Acque S.p.A.