Leggere Cremona e la sua Provincia attraverso alcuni indicatori chiave che, comune per comune, fotografano la situazione attuale. Il senso di questa analisi si riassume in tre parole: misurare, confrontare e valutare. Ogni singolo indicatore del panel in cui si articolano queste indagini fotografa una condizione, la misura e la rende confrontabile con quella degli altri territori, consentendo una valutazione, che evidenzia punti di forza e criticità.
Questo lavoro è una narrazione che si sviluppa sul filo dei numeri che raccontano il presente definendo una base dati comunale che può, in prospettiva, costituire un punto di partenza per successivi aggiornamenti e ampliamenti del quadro della ricerca. Indicatori oggettivi, ricavati da fonti istituzionali, ponderati rispetto alla popolazione residente dei comuni interessati, che ci consentono oggi di definire una fotografia del presente fondata su dati oggettivi.
Il campo di osservazione sono i 113 comuni della provincia di Cremona che, ripartiti secondo la popolazione residente, al 1° gennaio 2024, sono così distribuiti: 3 oltre i 10 mila abitanti, 9 da 5milla a10 mila abitanti, 29 da 2 mila a 5 mila abitanti, 39 tra 1000 e 2000 abitanti e 33 con meno di 1.000 abitanti.
Gli ambiti tematici che vi proponiamo sono cinque: Popolazione e Dinamica demografica, Unità locali e addetti, Commercio, Redditi, Consumo del suolo.