Elezioni Grumello, respinto
dal Tar il ricorso di Gorini
Leggi anche:
Il Tar di Brescia ha respinto il ricorso presentato da Albino Gorini, 76 anni, candidato sindaco di Grumello Cremonese alle elezioni dell’8-9 giugno scorsi con la lista “Grumello E Il Suo Territorio”, sconfitto per un voto da Maria Maddalena Visigalli, 71 anni, la sindaca riconfermata alla guida del paese.
L’udienza è stata discussa nella mattinata di mercoledì con le parti in aula. Gorini era assistito dagli avvocati Erminio Mola, Anila Halili e Ilda Bego, il Comune dall’avvocato Marzia Soldani, mentre la sindaca, della lista “Solidarietà Assistenza Servizi”, era rappresentata dall’avvocato Roberto Maria Dall’Olmo.
“Hanno respinto il nostro ricorso e dichiarato inammissibile anche quello presentato dal sindaco attualmente in carica”, ha spiegato l’avvocato Halili. “Non conosciamo però ancora le motivazioni della sentenza. Per questo ci riserviamo di fare una valutazione e decidere in un secondo momento se impugnare la sentenza ricorrendo al Consiglio di Stato”. La motivazione sarà depositata tra una decina di giorni.
“Apprendiamo positivamente che il ricorso è stato rigettato”, si sono limitati a commentare glia avvocati Dall’Olmo e Soldani”, anche loro in attesa di leggere la motivazione.
La partita si giocava sull’interpretazione di due schede elettorali, considerando che la vittoria di un candidato sull’altro è dipesa da un solo voto che aveva portato alla riconferma della sindaca Visigalli. Nel ricorso si chiedeva il riconteggio delle schede nulle e bianche delle tre sezioni elettorali del Comune. Nel dettaglio, Visigalli aveva totalizzato 440 voti, contro i 439 di Gorini.
Laura Bosio – Sara Pizzorni