Da sabato la mostra fotografica
Ferrovia Treviglio-Cremona
Il Dopolavoro Ferroviario di Cremona, sabato 23 novembre alle 16.30 a Treviglio, organizza, nello Spazio MenoUno di piazza Giuseppe Garibaldi 7, la mostra fotografica Ferrovia Treviglio-Cremona.
La linea ferroviaria Treviglio-Cremona ha rappresentato un’importante rete di collegamento della pianura centrale lombarda, già attraversata dalla linea Milano-Treviglio, primo tronco della ferrovia Ferdinandea. Le insistenti richieste da parte del notabilato cremasco, cremonese e mantovano, avevano la finalità di costruire una seconda linea meridionale alla Ferdinandea stessa, che da Treviglio unisse le tre città per
congiungersi alla costruenda Mantova-Verona.
L’obiettivo di queste richieste era di migliorare i collegamenti con la città di Milano, a quel tempo affidati a
servizi di diligenze.
Questa ricorrenza è simbolica ed evocativa e rappresenta un momento unico per celebrare e condividere con il territorio un patrimonio comune per ricordare una linea ferroviaria storica, inaugurata nel 1863.
Da allora lo sviluppo del trasporto ferroviario ebbe profonde e importanti trasformazioni, grazie
all’innovazione tecnologica che permise di accorciare le distanze, ma soprattutto di aumentare il livello di
sicurezza dell’esercizio ferroviario.
Progetto rivolto a tutte le persone di qualsiasi fascia di età, con il quale verrà raccontata la storia della
locomotiva e della rete ferroviaria, attraverso le continue trasformazioni tecnologiche nelle diverse epoche.
L’intento è dare di fatto continuità alla cultura del treno e della rete ferroviaria, permettendo a giovani e meno giovani di avvicinarsi a questo mondo.
Aperta al pubblico a ingresso libero, dal 23 novembre al 01 dicembre 2024 con i seguenti orari: lunedì-venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, sabato-domenica dalle 10.00 alle 12.00 e 14.30 alle ore 18.30.