"Il Giappone della tradizione":
concerto in Sala Maffei
Martedi 19 novembre (ore 19) a Cremona, il palco della Sala Maffei vedrà esibirsi insieme il Cieko Machi’s String Ensemble e il Tè Maestro (Enshuryu) Ghisio Horiuci, provenienti dal Giappone e diretti dal Maestro Cieko Machi.
Il concerto, denominato “Il giappone della tradizione”, rientra nell’ambito del progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune di Cremona, il Consorzio Liutai Antonio Stradivari Cremona, il Conservatorio “Claudio Monteverdi”, BeMyMusic Cremona e Confartigianato Cremona.
“Anche in questa occasione, Confartigianato Imprese Cremona ed il suo gruppo liutai è lieta di partecipare all’organizzazione del concerto dell’ensemble giapponese Cieko Machi’s String Ensemble” dichiara il suo presidente Maestro Stefano Trabucchi. “Quest’anno unito alla particolarità della presentazione della famosa “Cerimonia del Tè” giapponese da parte del Maestro Ghisio Horiuci. Il mondo liutario Cremonese è’ sempre stato legato al Giappone ed alla sua cultura musicale, che ha portato moltissimi strumentisti del Sol Levante a scegliere e suonare strumenti prodotti dai maestri liutai di Cremona. Anche in questa occasione molti strumentisti dell’ensemble suoneranno strumenti costruiti artigianalmente a Cremona”.
Il maestro Trabucchi sottolinea che questi eventi culturali e musicali “sono simbolicamente un ponte fra la nostra città e il Giappone, che tanto ha dato alla comunità dei liutai di Cremona”. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.