Cronaca
"No alla cultura dello scarto e dello
spreco": il monito della Diocesi
Si celebra domenica l’ottava Giornata mondiale dei poveri, che in Diocesi di Cremona conclude la Settimana della carità promossa dalla Caritas durante la quale si è anche tenuto un convegno sul tema “La preghiera del povero sale fino a Dio”
L’ottava Giornata mondiale dei poveri segna in Diocesi di Cremona la conclusione della Settimana della carità, promossa ogni anno dalla Caritas per sensibilizzare sul tema della carità nell’ambito della solennità di sant’Omobono, patrono cittadino celebrato il 13 novembre quale padre dei poveri.
In tale quadro si è svolto sabato al Centro Pastorale il convegno “La preghiera del povero sale fino a Dio”, ispirato nel titolo al Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale dei Poveri.
Una riflessione sul tema è stata proposta da don Elio Culpo della Comunità Piccola Betania di Bozzolo, che ha riletto sul piano biblico i contenuti del Messaggio del Pontefice, sottolineando il legame nella carità fra preghiera e azione.
Fra i relatori, c’erano inoltre famiglie affidatarie dell’Associazione Il Girasole e membri dell’Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli di Brescia sull’esperienza vissuta con i poveri a Lourdes. Il servizio di Federica Priori
© Riproduzione riservata