Nuovo premio internazionale per
"Queen Silvia Concert Hall" di Palù
Ha vinto il Nordic Lighting Design Award 2024
Il 13 novembre è stato annunciato il vincitore del “Nordic Lighting Design Award 2024“, un importantissimo premio a cui partecipano progetti architettonici di tutto il Nord Europa. La cerimonia di premiazione quest’anno si è svolta a Oslo alla Vulkan Arena durante il Lysets dag (il Giorno della Luce).
“Queen Silvia Concert Hall”, di Stoccolma – creata dall’architetto cremonese Giorgio Palù, si è aggiudicata il premio, vincitrice tra importanti nomination di architetture danesi, finlandesi, svedesi e norvegesi. Un altro grande successo per questo importante progetto dell’architetto Giorgio Palù.
Queen Silvia Concert Hall è la sala concerti intitolata alla regina Silvia di Svezia, moglie di Re Carlo XVI Gustavo. Un luogo dove gli spettatori fluttuano, passeggiando su balconate sospese, in uno spazio di ispirazione e concentrazione, in grado di creare una relazione immediata tra architettura, suono e musica, musicisti e pubblico.
Nel 2015 Mark Tatlow, direttore della Lilla Akademien, lo storico Conservatorio della città, fondato nel 1998 ha richiesto all’architetto Palù di concepire la nuova Sala Concerti anche come centro educativo e naturale ampliamento dell’O/Modernt, un progetto creativo e polifunzionale, che combina le diverse arti, le distanti epoche storiche e le differenti tradizioni culturali dei popoli.
La sala, di dimensioni raccolte, ospita 300 posti, ma è dotata di uno stage molto ampio, nasce come uno spazio sperimentale, in grado di ospitare performance di svariati generi musicali, lavori di ricerca e di interpretare la musica del futuro, immaginando, in alcune occasioni, di sovvertire addirittura l’ordine canonico: il pubblico nello stage, l’orchestra sulle balconate.
Federica Bandirali