Prevenzione e tutela al Torriani
con il cane antidroga Grom
Grom, un dolcissimo Labrador in servizio al Centro Provinciale dei Carabinieri di Cremona per la ricerca delle sostanze stupefacenti, ha svolto la sua ultima “missione” all’IIS Torriani di Cremona la mattina del 6 novembre. Dal 7 novembre sarà ufficialmente in pensione.
Ad accogliere i carabinieri la dirigente dott.ssa Simona Piperno e i docenti della vicepresidenza proff. Paolo Villa e Paola Gaudenzi: “La scuola è attenta – ha spiegato la dirigente Piperno agli studenti che hanno visto Grom in azione – Collaboriamo costantemente con i Carabinieri e le forze dell’ordine per tutelare voi e la vostra salute”.Un messaggio ribadito dai carabinieri che hanno raccontato agli studenti le motivazioni di questi periodici interventi; la vicinanza delle forze dell’ordine alle scuole, alle realtà in cui i giovani si trovano a vivere tante ore, fanno tante esperienze, tanti incontri e possono anche sbagliare, senza rendersi conto delle conseguenze.
All’insegna della prevenzione e della tutela, dunque, si è svolta l’ultima giornata di lavoro di Grom, un cane antidroga che ha riscosso le simpatie di tutti gli studenti, tanto che un’operazione seria e mirata si è svolta in un clima sereno e collaborativo. La dirigente ha accompagnato i carabinieri nella loro visita all’Istituto ed ha spiegato agli studenti l’importanza anche di questi momenti perché tutti siano consapevoli di vivere le ore scolastiche in un ambiente protetto e controllato. Un intervento molto apprezzato anche da alcuni genitori presenti a scuola per i colloqui con i docenti.