Maltempo da record a ottobre:
scesi 227 millimetri di pioggia
Ottobre 2024 è stato uno dei mesi più piovosi dell’anno. A dirlo è Arpa Lombardia, che ha reso noti i dati delle precipitazioni dell’ultimo mese. Nel territorio cremonese sono scesi 227 mm di pioggia, a fronte di una media di 95, registrando quindi un +139%. Ma il dato è analogo su tutta la Lombardia: Milano, che non ha mai avuto così tanta pioggia nei primi dieci mesi dell’anno, registra in ottobre 249 mm rispetto a una media di 95 mm nel periodo 1991/2020 (+162%).
Le cause, fanno sapere gli scienziati di Arpa, sono da attribuire al frequente susseguirsi di aree di bassa pressione in discesa dal Nord Atlantico, alcune delle quali sono rimaste sul Mediterraneo per diversi giorni, come accaduto in due diversi episodi nella seconda metà del mese. Dopo un ottobre così, secondo le previsioni la prima parte di novembre sarà asciutta e con frequenti nebbie in pianura per la presenza di un robusto anticiclone.
In sintesi le piogge registrate sono superiori alla media di ottobre su tutta la regione, ma presentano alcune differenze significative. Le anomalie più rilevanti riguardano la pianura orientale, dove nelle città di Brescia e Mantova si sono registrati rispettivamente il terzo e il secondo mese di ottobre più piovoso dal 1951. In queste aree, è caduta circa il triplo della pioggia tipica per il periodo. Al contrario, l’anomalia è più contenuta sulle Alpi: a Sondrio per esempio le precipitazioni sono state appena superiori alla media (più 37 per cento). A Milano Brera, dove la serie storica delle precipitazioni inizia nel 1764, si è registrato il diciassettesimo mese di ottobre più piovoso, con il record che risale al 1872, quando furono registrati 376 mm di pioggia.