Tutti in fila alle Casematte
per i Fasulin di Pizzighettone
Al via la 32a edizione dei Fasulìn de l’öc cun le cudeghe, che ogni anno viene organizzata dal Gruppo Volontari delle Mura di Pizzighettone. Le aspettative anche quest’anno sono molte, visto che ogni edizione richiama sempre un folto pubblico.
Cristina Viciguerra, addetto stampa della manifestazione “Ci aspettiamo circa 25.000 persone. Almeno le proiezioni e previsioni ci dicono quello, e sono in linea un con gli altri anni. Qui arriva gente anche da fuori regione. Abbiamo anche diversi camper che sono nelle zone dedicate fuori paese: dalla Toscana, dalla Campania, dal Veneto. Per quanto riguarda la Lombardia invece sono coperte praticamente quasi tutte le province”.
Tante anche le manifestazioni collaterali, che permetteranno, a chi lo vorrà, di visitare le mura. Inoltre quest’anno è stato aperto il Parco Silva, per la prima volta (è stato inaugurato neanche un mese fa). Anche per la giornata di sabato sarà possibile fare visite guidate.
Tante le persone che ruotano attorno a questa manifestazione, ma tutto nasce dalla vecchia ricetta che si tramanda da generazione a generazione, come ha spiegato la “capo cuoca” e volontaria del gruppo delle mura, Albina Spelta Spagnoli: “Si Parte con un soffritto di aglio e olio, poi si aggiunge un trito di sedano, carota e cipolla. Quindi si procede con la pasta di salame, si aggiungono le cotenne, i sapori, i fagiolini un po’ di pomodoro e si fa cuocere per minimo tre ore”.
Silvia Galli