Cronaca

Ecosistema Urbano 2024,
Cremona al 10° posto

Ecosistema urbano, – Il rapporto annuale realizzato da Legambiente e Ambiente Italia – e poubblicato su Il Sole 24 Ore -, che analizza le performance ambientali di 106 città italiane utilizzando 20 parametri raggruppati in cinque macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente, pone Cremona al 10 posto.

A questo proposito, nella giornata di lunedì il sindaco Andrea Virgilio sarà a Roma per ritirare il premio dedicato alle città più verdi, un riconoscimento importante.

Il rapporto Ecosistema Urbano 2024 rappresenta un prezioso strumento per monitorare lo sviluppo delle città italiane verso una gestione ambientale sostenibile. Le città del Nord continuano a guidare il cambiamento, mentre il Sud mostra ancora difficoltà nel colmare il divario.

Le novità metodologiche introdotte quest’anno pongono le basi per una valutazione sempre più precisa delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità urbana. Cremona ha ottenuto risultati variabili nei singoli indicatori, dimostrando punti di forza nella gestione dei rifiuti e nell’infrastruttura ciclabile.

Simone Bacchetta

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...