Eventi

Zucche e piatti tipici in piazza
Stradivari con Coldiretti

Una domenica di festa, tutta nel segno dell’agricoltura e dei prodotti di stagione, è andata in scena in piazza Stradivari, con la Festa della Zucca promossa da Coldiretti Cremona. Presente tutto il giorno il mercato di Campagna Amica, con l’esposizione di zucche giganti, la degustazione gratuita dedicata alla versatilità della zucca, offerta dalle aziende agricole, la vendita di zucche a un prezzo amico.

La visita al mercato è stata occasione per scoprire tutti i prodotti dell’agricoltura cremonese e lombarda: dai sapori più tipici (come formaggi e salumi, pane e prodotti da forno, miele e confetture, ortofrutta di stagione, ma anche vino, birra agricola, riso, pasta, prodotti a base di lumaca) ai colori e profumi di stagione (con i fiori e con i prodotti nati dalla lavanda).

Per l’intera giornata sono state attive le postazioni dello “street food contadino”, con la presenza delle cuoche contadine, che hanno proposto cibi tipici delle nostre campagne, tra cui gnocco fritto alla zucca, accompagnato con salumi e formaggi, panino con porchetta cremonese, ma anche tortelli di zucca fatti a mano, piatto con porchetta e polenta, polpette di zucca, gnocchi di zucca.

E ancora, non è mancata la musica dal vivo, nonché una zona di gioco e svago per i più piccoli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...