A Sesto serata di cultura e arte
sulla figura di Rosa Ventrella
Sabato 12 ottobre, alle 20.30, il Comune di Sesto Cremonese organizza un evento culturale incentrato sulla figura della scrittrice Rosa Ventrella, e sul suo romanzo, “Benedetto sia il padre”, a cui è ispirato uno spettacolo teatrale che andrà in scena a novembre, “Il resto è ruggine”, con la regia di Denise Valentino, che sarà l’altra ospite della serata. Entrambe verranno intervistate dalla giornalista Laura Bosio, di Cremona1 Tv, che partendo dalla vita e dalle opere di Rosa, porterà alla luce una bellissima collaborazione tra l’arte delle parole e quella del teatro.
Rosa Ventrella è una scrittrice poliedrica. Nata a Bari ma residente a Cremona da tantissimi anni, insegna Lettere, cura laboratori di scrittura creativa per ragazzi e adulti e collabora con “tuttolibri”, il supplemento culturale della “Stampa”. Dal suo romanzo “Storia di una famiglia perbene (2018)” è stata realizzata una serie tv. A breve uscirà anche la seconda stagione, che si basa sul suo ultimo romanzo, “Le Stagioni brevi”.
Denise Valentino è attrice, registra e autrice teatrale. Tra i suoi tanti progetti, la compagnia teatrale La Casta D., attiva ormai da 10 anni sul territorio cremonese, durante i quali ha portato in scena moltissime tematiche sociali, tra cui quella della violenza di genere, che sarà anche tema centrale de “Il resto è ruggine”.
La serata si svolgerà negli spazi della biblioteca comunale di Sesto Cremonese, in via Roma 8.