Cronaca

Malore a scuola, bambino
di sei anni gravissimo

L'intervento dei soccorsi alla scuola Villetta - Bianca Maria Visconti

Momenti di paura alla scuola elementare Villetta – Bianca Maria Visconti in via Giuseppina, dove nella tarda mattinata di lunedì sono intervenuti i sanitari del 118, con ambulanza, auto medica ed elisoccorso, per soccorrere un bambino di sei anni che aveva perso conoscenza.

Il bambino si è accasciato improvvisamente mentre stava camminando. Immediatamente gli insegnanti e le altre persone presenti hanno cercato di rianimarlo, inutilmente. L’ipotesi è che si sia trattato di un caso di arresto cardiocircolatorio, davvero impressionante in un bambino di quella età. Contemporaneamente è scattata la richiesta di intervento del 112.

La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire il lavoro dei soccorritori, che hanno cercato di stabilizzare le condizioni del piccolo, prima di portarlo sull’elicottero, che è ripartito in codice rosso verso l’ospedale di Bergamo. Sul posto anche quattro pattuglie della Polizia.

Comprensibile lo sgomento dei genitori del piccolo, soccorsi e sostenuti dagli operatori scolastici e di tutta la comunità della Bianca Maria Visconti a cominciare dalla dirigente Barbara Azzali, giunta immediatamente sul posto.

Nell’immediatezza dell’evento, poco dopo l’arrivo della Polizia a sirene spiegate e l’atterraggio dell’elisoccorso, molti genitori residenti nelle vicinanze della scuola sono accorsi preoccupati per quanto stava accadendo.

Per ora nessuna dichiarazione, bisognerà vedere l’evoluzione dello stato di salute del piccolo.

Giuliana Biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...