Cultura

“Visconti e Sforza: i segreti del
potere”. Sabato a Pizzighettone

Va in scena sabato sera 24 agosto (ore 21:30) lungo la cerchia muraria di Pizzighettone il secondo evento della rassegna “Racconti d’estate”, dedicata alle vicende del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.

La narrazione storica proposta fra le mura del borgo rivierasco s’intitola “Visconti e Sforza: i segreti del potere”: porta al centro dell’attenzione fatti e misfatti della dinastia viscontea e di quella sforzesca.

I due casati dominarono Cremona e il Ducato di Milano a più riprese fra il Trecento e il Cinquecento: ebbero un ruolo di grande rilievo nelle vicende dell’Italia medievale e rinascimentale.

La trama ricostruisce strategie, cospirazioni, imbrogli, macchinazioni ed escamotage (più o meno curiosi ed efficaci) impiegati dalle due dinastie per acquisire e mantenere le proprie signorie.

La rappresentazione compie un viaggio narrativo fra il XIII e il XVI secolo: descrive i trucchi del mestiere e i retroscena delle azioni intraprese dalle due stirpi nobiliari.

Organizzato dal Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone, il racconto si basa su una formula ispirata al teatro di narrazione, articolata con stile vivace e colloquiale lungo un percorso a tappe.

I contenuti non si limitano alle biografie e alla cronistoria ma toccano anche argomenti quali arte, cultura, curiosità, economia, società e vita quotidiana dell’antica Lombardia.

Partenza: Ufficio Informazioni GVM, Piazza d’Armi 1

Svolgimento anche in caso di maltempo (percorso in parte entro ambienti coperti)

Prenotazione non richiesta

Telefono: 349 2203693.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...