Cronaca

Rinnovo contratto Acconciatura
ed Estetica tra novità e aumenti

Da sinistra, Bresciani e Bonali

L’Associazione Artigianato della Cisl Asse del Po e la Fisascat Cisl Cremona Mantova, in seguito al rinnovo del contratto nazionale per acconciatura ed estetica, hanno organizzato un incontro pubblico rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori del settore interessati a scoprire le novità dell’accordo e le importanti agevolazioni garantite dalla bilateralità artigiana lombarda. L’incontro, condotto da sindacalisti esperti della Fisascat Cisl e dell’Associazione Artigianato Cisl, si è tenuto oggi nella sede Cisl Asse del Po in viale Trento e Trieste. Al tavolo, Omar Bresciani, segretario organizzativo della Fisascat Cisl Cremona Mantova e Luca Bonali, rappresentante sindacale di bacino dell’Artigianato per la Cisl a Cremona.

Da sinistra, Bresciani e Bonali

“Il 21 di maggio”, ha spiegato Bresciani, “è stato rinnovato a livello nazionale il contratto di un comparto molto ampio, come acconciatura ed estetica, tatuaggi, piercing, centri benessere, e anche centri di toelettature per animali. E’ stato rinnovato il contratto che era già stato rinnovato nel 2022 dopo sei anni che era scaduto, e si è andati ad intervenire sulla parte normativa con un aumento di 183 euro. Inoltre è prevista un’erogazione una tantum di 80 euro a copertura del periodo di carenza contrattuale dal 1° gennaio 2023 al 30 aprile 2024. Questo importo sarà distribuito in due rate da 40 euro ciascuna, con le retribuzioni di giugno e luglio 2024”.

Per rafforzare le tutele, è stato introdotto un indennizzo pari al 30% della retribuzione per la durata di due mensilità, da erogarsi dopo il trattamento INPS, per le lavoratrici vittime di violenza.

Luca Bonali, invece, si è occupato della parte che riguarda gli enti bilaterali dell’artigianato. “Ci sono tante possibilità di portarsi a casa dei contributi notevoli, benefici che permettono ai lavoratori di ottenere rimborsi e indennità per specifiche casistiche e ogni anno erogano migliaia di euro in prestazioni. Il problema è che molto spesso queste cose non si sanno”.

L’incontro di oggi è stato quindi un’occasione preziosa per chiarire dubbi o fare domande relative al proprio contratto di lavoro e settore artigiano di appartenenza.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...