Cronaca

Linate in tilt per Crowdstrike: il
racconto di un viaggiatore cremonese

Un problema a un aggiornamento del software Crowdstrike sta causando da questa mattina disservizi a milioni di utenti Microsoft Windows in tutto il mondo, tra cui banche e compagnie aeree. Enormi i disagi per la finanza per la sanità manchi agli aeroporti un weekend denso di partenze. Colpiti da questo guasto centinaia di aeroporti in tutto il mondo, tra cui quelli italiani, da Bergamo a Firenze e Verona ma anche lo scalo milanese di Linate, uno degli aeroporti più vicini per i Cremonesi in partenza. E a proposito di Cremonesi in partenza ci arriva questa testimonianza, da parte di un a persona che preferisce l’anonimato.

Si tratta di un giovane residente in zona via Flaminia che, con moglie e figlia di tre anni, avrebbe dovuto partire per raggiungere l’aeroporto di Cagliari e godersi le vacanze in famiglia. “Questa mattina quando siamo partiti da Cremona verso le 10:30 era tutto regolare”, ci racconta “avevamo un volo Ita Airways nel primissimo pomeriggio”. Il giovane racconta che, una volta arrivato in aeroporto con la famiglia, si è trovato di fronte ai tabelloni con tutti i voli in partenza annullati o cancellati per colpa di questo guasto. “Gli unici voli in partenza con Ita erano per Roma, tutti gli altri nelle altre destinazioni italiane cancellati. La fila per chiedere spiegazioni al banco in aeroporto della compagnia aerea nazionale era interminabile”. Un serpentone di persone che reclamavano la partenza per il sacrosante vacanze.

“Non c’è stato niente da fare” conclude, “siamo dovuti tornare a casa a Cremona – dove ci troviamo adesso – perché il nostro volo è stato riprogrammato per sabato in tarda serata”. Il giovane racconta la rabbia sua e della famiglia per aver perso comunque due giorni di mare (“proveremo a chiedere il rimborso a Ita”), ma anche i soldi del parcheggio presso cui era parcheggiata l’automobile, di benzina e telepass. Impossibile anche solo comprare un altro volo: non solo anche gli acquisti online erano bloccati dal guasto ma naturalmente non esiste la possibilità di trovare un posto libero su quelli in tarda serata, nemmeno a cifre folli. Tutto pieno. Fb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...