Cronaca

Seminario per professionisti e
imprese: la direttiva "Case green"

Nella foto, da sin. Avv. Alessandro Zontini Presidente Comitato di Vigilanza CIS Cremona, Rag. Viviana Montagna Direttore Ance Pavia, Arch. Fernando Nicolosi Comitato di Vigilanza CIS Cremona, Dott.ssa Gloria Domenighini Direttore Assimpredil Ance Milano- Lodi -Monza e Brianza, Arch. Laura Secchi Direttore Ance Cremona, Avv. Brunello De Rosa Relatore seminario

Venerdì 12 luglio presso la sala conferenze della sede di Ance Cremona in via delle Vigne 182 si è svolto il seminario informativo sui contenuti della Direttiva “Case Green” e la presentazione del Codice di Condotta Cantiere Impatto Sostenibile. Durante l’evento, il Relatore, avvocato Brunello De Rosa, ha illustrato nel dettaglio quanto previsto dalla recentissima Direttiva Europea “Case Green” rispondendo anche alle domande della platea composta da imprenditori edili, liberi professionisti e rappresentanti di alcuni comuni della nostra provincia.

Inoltre il Codice di Condotta Cantiere Impatto Sostenibile offre alle imprese edili gli strumenti necessari per contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente. I partecipanti al seminario hanno avuto l’opportunità di ottenere crediti formativi professionali riconosciuti dagli ordini professionali di riferimento e grazie alla collaborazione con l’Ente Scuola Edile Cremonese-CPT l’evento è stato valevole quale ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza.

Nella seconda parte del seminario, l’architetto Laura Secchi, Direttore di Ance Cremona, insieme al Comitato di Vigilanza CIS Cremona, hanno presentato il Codice di Condotta Cantiere Impatto Sostenibile. Questo importante strumento è frutto della firma del protocollo d’intesa, avvenuta lo scorso maggio, tra la presidente di Assimpredil Ance, Regina De Albertis, e il presidente di Ance Cremona, Carlo Paolo Beltrami.

Il Codice di Condotta Cantiere Impatto Sostenibile rappresenta un passo significativo verso la promozione di pratiche edilizie sostenibili e responsabili. Grazie alla sua diffusione nei territori, CIS mira a accompagnare le imprese dell’intera filiera lungo un percorso articolato in otto impegni per orientare la governance aziendale verso scelte sostenibili e impatti misurabili. La presentazione svolta segna l’inizio di un nuovo capitolo per il settore nel cremonese. Il CIS sarà rilasciato a breve ai primi tre cantieri del territorio, a dimostrazione dell’impegno diffuso al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...