Cronaca

Clima, tra 60 anni estati
cremonesi con 7 gradi in più

Tra 60 anni le estati cremonesi saranno mediamente di 7,1 gradi più calde rispetto ad oggi, e più secche del 20%, mentre gli inverni previsti misureranno temperature di 4,7 gradi in più e saranno del 7,2% più umidi. A dirlo sono le mappe online realizzate da The Future Urban Climates e progettate dall’ecologo Matthew Fitzpatrick, dell’Università del Maryland sulla base dei dati Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc).

Secondo queste mappe, accessibili liberamente dal web a questo link, il clima cremonese sarà simile a quello di Nea Wranska, città della Macedonia Centrale. Un quadro che racconta di quanto il cambiamento climatico stia influendo sulla vivibilità del territorio, che comunque già negli ultimi anni si sta facendo sentire, come evidenziano gli episodi meteorologici estremi a cui si assiste sempre più di frequente.

Per consultare la mappa è sufficiente inserire il nome della città interessata, e il sistema, oltre a dare informazioni sul clima tra 60 anni, individua anche il “gemello climatico”, ossia l’altra città con clima analogo. Il database comprende 40.581 luoghi del mondo, tra cui decine di città italiane.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...