Sport

Antov, un grigiorosso in missione:
è già al centro Arvedi

Valentin Antov

Valentin Antov torna in prestito alla Cremonese e come si conviene per i soldati in missione è già al lavoro agli ordini del comandante Giovanni Stroppa.

Il miglior difensore della scorsa stagione grigiorossa, per rendimento e costanza, ha fatto ritorno alla base e al centro Arvedi ricomporrà la maginot con Bianchetti e Ravanelli, in attesa di capire il futuro di Lochoshvili e l’arrivo a Cremona di altri difensori pronti per dare al reparto ulteriori alternative.

Una difesa a tre che guadagnerà un quarto ‘giochista’: il portiere Fulignati, vero e proprio uomo di costruzione dal basso aggiunto al 3-5-2 di Stroppa.

La volontà della Cremonese è sempre stata chiara sul bulgaro: fare di tutto per riaverlo. E il direttore sportivo Giacchetta ha accelerato le tempistiche della trattativa per rifornire subito il tecnico grigiorosso di un elemento cardine del progetto.

Il difensore classe 2000 vivrà dunque la sua seconda avventura consecutiva in grigiorosso: dopo essere arrivato nelle ultime ore del mercato estivo del 2023, nel corso della stagione recentemente conclusa ha raccolto 36 presenze totali tra campionato, Coppa Italia e playoff di Serie BKT, mettendo a segno la sua prima rete in Italia nel successo per 1-0 contro il Cosenza del 14 gennaio 2024 e registrando 2 assist per i propri compagni di squadra.

Nel 2023/24 Antov si è distinto per le grandi capacità fisiche nei duelli individuali e per la qualità tecnica in fase di possesso, che lo hanno reso uno dei difensori migliori del campionato in termini di palloni conquistati e passaggi progressivi. Da centrale destro del 3-5-2 di mister Giovanni Stroppa si è rivelato un elemento fondamentale in fase difensiva e nella costruzione della manovra grigiorossa, oltre ad essere un pericolo costante su calcio piazzato.

La stagione 2024-25 sarà l’ottava tra i professionisti per il giovane di Sofia, la quinta in Italia. A livello internazionale Antov è punto di riferimento della nazionale bulgara, con la quale ha esordito a soli 18 anni e giocato un totale di 27 gare.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...