Cronaca

Allo Zaist due giorni di sport e lotta
al razzismo: tutto il programma

Un week end di festa al quartiere Zaist da questa mattina e fino a domani sera, tra sport e giochi per tutte le famiglie. Si comincia alle 9 di oggi sabato 13 luglio all’oratorio di san Francesco, con la seconda edizione del torneo di calcio a 5 della  Purewal cup, organizzato da un gruppo di residenti ed ex residenti rigorosamente under 35 animati dai valori dell’integrazione sociale e contro l’esclusione. Come spiega Fabrizio Giarrusso, uno degli organizzatori, “la Purewal cup ambisce a promuovere il valore della lotta al razzismo, un tema al quale non viene dato il giusto rilievo.
Abbiamo scelto di puntare su strumenti quali sport, musica ed arte che risultano essere più incisivi ed impattanti delle singole voci. L’altra finalità dell’evento è quella di riportare festa e colore in Quartiere creando momenti di scambio culturale in un contesto che promuove la pace e la comunità; collaborando con le istituzioni per la cura degli spazi comuni del Quartiere al quale siamo molto legati”.

La giornata di sport continuerà nel primo pomeriggio con il torneo di calcio balilla, fino alle premiazioni, attorno alle 19,30. Dopodichè alle 21 inizierà la seconda parte della festa nella piazza del Volontariato con le esibizioni di danza con i  gruppi RITMO DEL ALMA (ballo latino americano) e  INFINITY DANCE.

Momento clou della serata sarà la presentazione del murales in corso di realizzazione all’esterno della palestrina, luogo di aggregazione del quartiere e teatro di tante sperimentazioni legate al protagonismo giovanile. Sotto la supervisione dello street artist Marco Cerioli  sta prendendo forma la decorazione intitolata “Omnis”, nella quale campeggiano i volti stilizzati dei residenti del quartiere. Un ulteriore passo nella direzione di rendere la comunità sempre più protagonista della vita di quartiere. Come spiega il presidente del Quartiere 6, Giulio Ferrari, “l’esperienza della Purewal cup, ormai alla seconda edizione, si inserisce in quelle reti territoriali che il Quartiere in questi anni ha intercettato, costruito e rafforzato poiché sono convinto che la funzione del Comitato di Quartiere sia anche quella di far sì che chi si vuole impegnare per il bene comune lo possa fare trovando in noi un punto di riferimento e di facilitazione”.

A seguire, alle 22.30 inizieranno le esibizioni di canto rap (CASUAL & IUMAN) e poi Dj Set di musica sudamericana fino a notte.

Nella giornata di domenica ci si sposta ancora verso l’oratorio e il Parco Asia con varie iniziative: ore 11.00 torneo Foot Volley (calcio sulla sabbia); dalle 15.00 letture e laboratori per bambini, bookcrossing, dimostrazioni sportive e promozione salute; giochi per bambini utilizzando gli spazi del campo sintetico e del parco Asia, in collaborazione con  Agropolis.

Spazio anche alla dimostrazione di agility dog (ore 17.30) nell’area cani del parco Asia e alla tombolata presso l’oratorio di San Francesco (18,30), in contemporanea con un giro del quartiere in bicicletta sventolando le bandiere del mondo. Partenza di fronte alla chiesa, percorso verso via Mantova-Via Brescia-Via Persico e rientro in quartiere. Gran finale alle 20 con la proiezione della Finale degli Europei di calcio 2024 in piazzetta.

Per tutte le due giornate degustazioni a cura degli sponsor “Gustami”, pizzeria e delivery e  Purewal, kebab e pizzeria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...