Spettacolo

Ambassadors of Music dell’Oregon,
grande partecipazione ai concerti

Grande partecipazione del pubblico ai concerti degli Ambassadors of Music dell’Oregon (Oam), studenti musicisti provenienti da tutte le scuole superiori dell’Oregon (Usa). Gli studenti viaggiano insieme, esibendosi in concerti per il pubblico di tutta Europa, sostenuti dallo Stato dell’Oregon, con l’intento di far conoscere altre culture e creare delle opportunità di scambio musicale con altre realtà.

Il tour di quest’anno è il più grande di sempre, con 500 persone tra studenti musicisti e accompagnatori. Gli Oam si sono esibiti a Cremona, nell’ambito del Cremona Summer Festival in tre concerti: l’Orchestra di archi composta da 50 elementi, il Coro da 150 elementi e la Banda da 230 elementi.

“La Camera di Commercio di Cremona – sostiene il Commissario Straordinario Gian Domenico Auricchio – promuove il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Il fatto che 500 persone dall’Oregon siano venute a Cremona per suonare, per perfezionarsi e per vivere la nostra città è davvero un onore ed è la testimonianza dell’importanza di Cremona come una delle capitali mondiali della musica”.

“La collaborazione tra Music Celebrations International e la Camera di Commercio di Cremona – dichiara il Presidente John Wiscombe del tour operator americano Mci – è molto importante e negli anni ha prodotto eccezionali risultati come questa presenza così numerosa. Nei prossimi anni porteremo altri gruppi americani in questa splendida città”.

I concerti sono inseriti nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona e di Crema.

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...