Cronaca

Quartiere Po sottosopra,
il Comitato: "Nessuno ci ha informati"

Il cantiere in fondo a via Ciria

Quartiere Po stretto tra due fuochi: da una parte, verso sud, il cantiere per il rifacimento della rotonda all’intersezione tra via Trebbia e via Ciria, che dalla fine di maggio impedisce il passaggio dei veicoli da e per la tangenziale; sull’altro versante, quello dove viale Po si innesta su piazza Cadorna,  l’avvio programmato per oggi 8 luglio dei lavori per il teleriscaldamento di A2A, con modifiche alla viabilità non indifferenti e i cui effetti saranno tutti da verificare. Ci sarà infatti una chiusura del quadrante sud ovest della piazza (corsia da periferia verso centro) e a cascata modifiche alla viabilità nelle vie circostanti, compresa la già congestionata via del Sale.

“Nessuno dal Comune  ci ha avvertito – spiega la presidente del Quartiere Po Giampaola Costanzo. “La parte terminale di Via Trebbia è  chiusa ormai da più di un mese e non sappiamo fino a quando lo sarà. Vediamo dei lavori, ma sono a intermittenza. Nessuno ci ha avvertito della concomitanza di quest’altro cantiere in piazza Cadorna, se l’avessero  fatto avremmo almeno avvertito i residenti che nei prossimi giorni si troveranno i lavori davanti. Non sono stati avvisati nemmeno i commercianti, all’inizio del viale ci sono due negozi di articoli sanitari, frequentati da molti anziani che faranno fatica ad avvicinarsi. Non avrebbero dovuto avviare  due cantieri così impattanti sulla viabilità, nello stesso momento, andavano programmati meglio”.

Il periodo scelto dal Comune per questi lavori è stato dettato da un lato dalla disponibilità delle imprese, dall’altro dalla necessità di stringere i tempi per rispettare le scadenze del Pnrr.  Che disagi ci saranno lo ammette anche lo stesso Comune:  “Considerato l’impatto sulla viabilità – affermano dal Comune – si è ritenuto di procedere a questo intervento (piazza Cadorna, ndr) che durerà circa un mese, durante la stagione estiva, quando il traffico veicolare è ridotto. Considerata inoltre la presenza dell’altro cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Trebbia e Ciria, i tecnici dei Settori Polizia Locale e Mobilità hanno predisposto un piano di chiusure e modifiche della viabilità in alcune vie”.

“Mi chiedo a cosa serva un comitato di quartiere se poi non viene informato” aggiunge Costanzo. “I lavori stanno andando a rilento anche in parco Sartori, dove il lato verso via Navaroli  non è stato minimamente toccato. E anche in questo caso, nessun contatto è stato preso con il comitato. Adesso c’è un nuovo assessore ai Quartieri, che proviene proprio da questa esperienza (Francesca Romagnoli, ndr). Noi la aspettiamo al più presto!” è la conclusione. gbiagi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...