Cultura

I nuovi concerti
del Summer Festival

Gli Ambassadors of Music dell’Oregon sono studenti musicisti provenienti da tutte le scuole superiori dell’Oregon che viaggiano insieme esibendosi in concerti per il pubblico di tutta Europa. Il tour di quest’anno è il più grande di sempre, con 500 persone tra studenti musicisti e accompagnatori. Si esibiranno a Cremona, nell’ambito del Cremona Summer Festival in tre concerti:

 

Mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 18:30 presso il Cortile Federico II si esibirà la Oregon Ambassadors of Music String Orchestra, composta da 50 elementi, diretta da Connie Lorimor e Kristi Stingle

Mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 21:00 presso la Cattedrale di Cremona, si esibirà il coro dell’Oregon Ambassadors of Music, composto da 150 elementi, diretto da Steven Zielke

Giovedì 11 luglio 2024 alle ore 20:30 presso la Piazza del Comune si esibirà la Oregon Ambassadors of Music Band, composta da 230 elementi, diretta da Todd Zimbelman

 

Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per il concerto della Banda, in programma giovedì 11 luglio, della durata di circa un’ora, non sono previste sedute, se non per particolari esigenze da segnalare per tempo all’organizzazione. I concerti sono inseriti nel Cremona Summer Festival, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass, con la collaborazione dei Comuni di Cremona e di Crema.  La Camera di Commercio ha promosso con convinzione il progetto a partire dal 2009, con la consapevolezza che la musica rappresenti per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese si è affermato come “A place to play” per organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Dopo la pausa del 2020 e la lenta ripartenza del 2021 e del 2022, nel 2024 il numero dei partecipanti previsti ammonta a circa 2.000 tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori. Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione della Scuola Internazionale di Liuteria, della Fondazione Museo del Violino, del Touring Club, della Strada del Gusto Cremonese delle Botteghe del Centro, del Distretto Urbano del Commercio, di Confartigianato, dell’Associazione Filodrammatica Cremonese, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, e di BeMyMusic Cremona.

 

STRING ORCHESTRA
L’orchestra d’archi dell’Oregon, sotto la direzione di Connie Lorimor e Kristi Stingle, eseguirà un gioioso programma di musica per orchestra d’archi, composto principalmente da compositori americani contemporanei influenzati dal jazz, dal rock, dai canti popolari americani, dal violino e dalla musica cinematografica. L’ensemble di 50 elementi è al suo primo anno di esperienza nell’Oregon e comprende molti dei migliori giovani strumentisti dello stato.

 

KRISTI STINGLE E CONNIE LORIMORE
Direttori della Oregon Ambassadors of Music String Orchestra.
Kristi Stingle, oltre ad essere co-direttrice dell’orchestra per gli Oregon  ambassadors of Music, è anche direttore delle orchestre presso le scuole superiori e medie di Lakeridge nel distretto scolastico di Lake Oswego. Ha conseguito una laurea in musica presso l’Università del Wisconsin, dove ha sperimentato per la prima volta la gioia di viaggiare all’estero con i suoi colleghi dell’orchestra e del coro. Ha viaggiato con studenti di musica per oltre 20 anni. Connie Lorimore è insegnante d’orchestra da 27 anni. È la direttrice della Happy Valley Middle School e della Nelson High School nel distretto scolastico di North Clackamas. Connie ha conseguito una laurea in scienze e un master in insegnamento presso la Oregon State University. Da evidenziare il suo talento nell’insegnamento e l’impegno nell’esecuzione dei brani standard più impegnativi.

 

CORO dell’Oregon Ambassadors of Music
Il coro dell’Oregon Ambassadors of Music, sotto la direzione del Dr. Steven Zielke, eseguirà un concerto fantasioso e innovativo di musica corale, tra cui Rachmaninov, Bruckner e Tallis, nonché canzoni popolari americane, spiritual e selezioni di world music, culminando in un concerto eclettico ed energico di movimento e suono. L’ensemble di 150 voci comprende molti dei migliori giovani cantanti dell’Oregon.

 

STEVE ZIELKE

Direttore del Coro
Steven Zielke è il direttore del coro e co-direttore del tour degli Oregon Ambassadors of Music. Ha conseguito una laurea in educazione musicale, un master e un dottorato di ricerca dalla Florida State University dove ha studiato con Andre Thomas e Rodney Eichenberger. Alla Oregon State University dirige l’OSU Chamber Choir, gli OSU Meistersingers e i Vocal Ens., oltre a tenere corsi di direzione d’orchestra. Attualmente è presidente della regione nord-occidentale dell’American Choral Directors Association ed è portavoce, per il quinto anno, della Marching Band dell’Oregon State University. L’OSU lo ha premiato con il Beaver Champion Award, per il suo contributo e per la sua importante attività di diffusione degli ideali dell’Oregon State University.

Oregon Ambassadors of Music Band
La banda musicale dell’Oregon, sotto la direzione di Todd Zimbelman, eseguirà una varietà dei classici preferiti della banda di fiati, tra cui teatro musicale, marce e selezioni classiche dal repertorio della banda di

fiati. L’ensemble di 230 elementi comprende molti dei migliori giovani strumentisti dell’Oregon. Il motto della OAM Band è essere veramente ambasciatori della musica, comprendendo che il linguaggio della musica può comunicare superando tutte le barriere, condividendo un messaggio di amore, pace e accettazione.

 

TODD ZIMBELMAN

Direttore della Oregon Ambassadors of Music Band.

Todd Zimbelman è il direttore della band e co-direttore del tour per gli Oregon Ambassadors of Music e dell’orchestra sinfonica della West Salem High School nel distretto scolastico di Salem-Keizer. Ha conseguito la laurea e il master in musica presso l’Università dell’Oregon. Zimbelman è negli Stati Uniti d’America per i suoi successi nell’ensemble di fiati e nella banda musicale. I suoi arrangiamenti, le sue composizioni e il libro sulle tecniche dei fiati sono eseguiti da ensemble di scuole superiori e medie a livello internazionale.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...