Cronaca

Acciaieria Arvedi fornirà
l'acciaio Arvzero a Gestamp

Nella foto Fabio Baldrighi e Javier Imaz

Gestamp, multinazionale spagnola specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti metallici per l’industria automobilistica, e il produttore italiano di acciaio Acciaieria Arvedi hanno firmato un accordo per fornire agli OEM (Original Equipment Manufacturer) componenti in acciaio a basse emissioni e prodotti in modo sostenibile utilizzando l’acciaio certificato carbon neutral ARVZERO di Arvedi proveniente da rottami di alta qualità. Gestamp ha scelto Acciaieria Arvedi per la creazione di una supply chain più sostenibile nell’ambito della sua strategia ESG. Trent’anni fa, l’azienda siderurgica italiana ha avviato un progetto di R&D per creare una tecnologia innovativa che consentisse di produrre acciaio da rottami riciclati selezionati. La sostenibilità dell’acciaio ARVZERO si basa sulla tecnologia Arvedi ESP e sulla produzione tramite forno elettrico ad arco, riducendo significativamente le emissioni di CO2 e utilizzando energie rinnovabili certificate.

Questa partnership segna un passo verso la circolarità, pilastro fondamentale per la decarbonizzazione del settore lungo l’intera filiera, con l’obiettivo di contribuire, a lungo termine, alla Net Zero Car. L’accordo inoltre consente a Gestamp di restituire gli scarti di acciaio generati durante la produzione di parti stampate ad Acciaieria Arvedi. Quest’ultima potrà riprocessare gli scarti di alta qualità reintroducendoli nel ciclo produttivo e gettando quindi le basi per un’economia circolare. “Con questo accordo, perseguiamo la nostra roadmap di economia circolare in linea con la strategia ESG di Gestamp, soprattutto in termini di decarbonizzazione nella produzione di componenti per l’automotive attraverso l’utilizzo di acciaio carbon neutral ARVZERO proveniente da rottami di alta qualità”, afferma Javier Imaz, Chief Purchasing Officer di Gestamp.
“La nostra collaborazione rappresenta un passo importante per i prodotti in acciaio con una filiera sostenibile”, ha sottolineato Fabio Baldrighi, Vice President di Acciaieria Arvedi, alla firma dell’accordo. Questo accordo di cooperazione consentirà l’utilizzo dell’acciaio ARVZERO™ a basse emissioni nei siti Gestamp con lavorazione di prodotti piani.

Gestamp è una multinazionale specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti metallici altamente ingegnerizzati per i principali produttori di veicoli. Sviluppa prodotti dal design innovativo con l’obiettivo di renderli più leggeri e sicuri, offrendo un consumo energetico e un impatto ambientale inferiori. I suoi prodotti coprono le aree BiW, chassis e meccanismi. La società è presente in 24 paesi con oltre 115 stabilimenti di produzione (5 dei quali in costruzione), 13 centri di ricerca e sviluppo e una forza lavoro di oltre 44.000 persone in tutto il mondo. Il suo fatturato nel 2023 è stato di 12.274 milioni di euro. Gestamp è quotata alla borsa spagnola con il ticker GEST.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...