Politica

Mozione del consigliere Ventura
Salis deve pagare debito con Aler

Il Consiglio regionale della Lombardia approva una mozione di Marcello Ventura per chiedere a Ilaria Salis di saldare il debito con Aler, gli risponde Piloni chiedendo pensare anche ai tanti alloggi vuoti di proprietà regionale che molti cittadini attendono anche in provincia di Cremona

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione per chiedere a Ilaria Salis di saldare il debito con Aler, che ammonterebbe, secondo la stessa Aler, a 90 mila euro. La proposta, presentata dal cremonese Marcello Ventura e sostenuta da tutto il gruppo di Fratelli d’Italia, è passata dopo tre ore di accesa discussione, culminata in un principio di rissa tra maggioranza e opposizione.

Il testo, approvato con 45 voti favorevoli e 19 contrari, impegna il presidente Attilio Fontana a sollecitare l’azienda regionale di edilizia residenziale a intraprendere immediatamente le procedure legali per il recupero del credito, incluso il pignoramento dei conti correnti di Salis. La cifra esatta del debito sarà stabilita da un giudice, come precisato dall’assessore lombardo alla Casa Paolo Franco che ha ricordato che “Salis nel 2014, ha occupato in modo recidivo un altro alloggio in via dei Cinquecento, con un processo che l’ha vista condannata sia in primo sia in secondo grado”.

Salis, da Bruxelles, ha risposto alle accuse affermando di non dover difendersi da nulla e ribadendo l’importanza dei movimenti per la casa. Il presidente Fontana ha sottolineato l’importanza di pagare i debiti “se l’onorevole Salis ha un debito nei confronti di Aler deve pagarlo come lo devono pagare tutti i cittadini. Non capisco neanche questa grande mediaticità della notizia. In Italia vige una regola che chi ha un debito lo deve pagare”, ha commentato il presidente Attilio Fontana, mentre Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana ha parlato di accanimento mediatico: “Nulla dimostra che quella cifra esista. Le lotte sociali, a cominciare da quelle sul diritto all’abitare, non possono essere ridotte a questioni di ordine pubblico”.

Sulla vicenda interviene anche il consigliere Pd in Regione Lombardia, Matteo Piloni: “Premesso che occupare è certamente sbagliato e che le case popolari devono andare a coloro che ne hanno bisogno, e sono tanti, non dimentichiamo che la Regione possiede 19mila case vuote, basterebbe partire da qui – scrive in una nota – Se poi vogliamo entrare nel merito della questione, mi chiedo perché, dunque, Aler – sempre la Regione – non sia intervenuta prima nei confronti di un’occupazione abusiva e, soprattutto, perché non si stia occupando delle tante altre occupazioni abusive. Forse da oggi saranno presentate mozioni per ogni occupante abusivo?”.

Secondo il consigliere Pd dunque la mozione avrebbe soltanto uno scopo elettorale, dimostrando nello stesso tempo “che la Regione, cioè la destra, non si sta occupando delle case popolari, tollera gli abusivi e non dà le case a chi ne ha bisogno. Il collega Ventura, oltre a occuparsi dell’onorevole Salis – conclude – potrebbe pensare anche ai tanti alloggi vuoti, di proprietà regionale e in attesa di sistemazione, che nella nostra Provincia di Cremona sono 987 e che molti cittadini attendono“.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...