Cronaca

Maturità, iniziano
le prove orali

Dopo le prove scritte dei giorni scorsi, i maturandi sono chiamati ad affrontare la “tappa” finale per ottenere il tanto atteso diploma. E’ il momento dei colloqui: un’ora a disposizione di ogni studente per dimostrare il proprio livello di preparazione davanti alla commissione composta, per oltre la metà, da docenti esterni.
I candidati, durante l’orale, dovranno rendere conto delle conoscenze acquisite in tutte le materie oggetto dell’ultimo anno di studi, si parte dallo spunto proposto dalla commissione: un testo, una foto o un’opera d’arte. La commissione valuterà dalla capacità di analisi personale, fino alla competenza del candidato di elaborare un discorso che integri le diverse discipline.
Per il voto finale conteranno anche il curriculum dello studente e le varie esperienze formative anche extra scolastiche accumulate nel corso degli anni di studio. Durante l’orale dovranno anche anche esporre, con una breve relazione o un elaborato multimediale, l’esperienza PCTO (ovvero, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso di studi. Finiti i colloqui li attenderà poi l’indimenticabile estate della maturità.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...