Politica

Maturità, da Portesani e Virgilio
gli auguri ai maturandi

I candidati sindaco per il Comune di Cremona, Alessandro Portesani e Andrea Virgilio, hanno fatto i propri auguri ai futuri maturandi, che si preparano ad affrontare l’esame di Stato.

“Oggi torno col pensiero sui banchi di scuola” ha detto Virgilio. “Per me sono passati anni, ma rimangono ancora forti le sensazioni. Quanta attesa, quante paure, ma anche quanta energia.

Anche adesso che, seduti in quelle aule, non ci sono più io ma ci sarete voi. La maturità non finisce con gli esami: è la porta di accesso a un mondo, il vostro, che da qui incomincerete a tracciare. Qualunque sia la direzione che prenderete, fatelo mettendo al primo posto le passioni. Fatelo con l’ambizione di voler fare la differenza e di costruire la miglior versione di voi in ogni sede, nel lavoro, in famiglia, nelle vostre relazioni.

Sono giorni che resteranno sempre nei vostri ricordi. Vi auguro che possiate viverli e sentirli fino in fondo. Forza ragazzi! È l’ultimo gradino di una tappa importante! Buoni esami e in bocca al lupo” ha concluso il candidato del centrosinistra.

“Questa settimana inizieranno gli esami di maturità: rivolgo un grande in bocca al lupo a tutti quei giovani cremonesi che si siederanno nuovamente tra i banchi di scuola per affrontare questa prova: momento cruciale della loro esperienza di formazione”, evidenzia Alessandro Portesani candidato del centrodestra.

“E’ un’esperienza importante per tutti i ragazzi che sono alla fine di un ciclo della loro vita. Dopo questi giorni di passione e di gioia si troveranno a decidere se proseguire gli studi o se entrare nel mondo del lavoro. E qui – aggiunge Portesani – entra in gioco la nostra comunità che deve dare risposte alle nostre nuove generazioni. Ho sempre sottolineato come sia importante per la città trattenere i talenti. Lo si fa potenziando, il più possibile, la presenza di corsi universitari a Cremona. O per chi si vorrà dedicare ad un lavoro favorire, il più possibile, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

La collaborazione tra scuole, università e imprese è di importanza strategica per l’innovazione e lo sviluppo della città”, spiega ancora Portesani, citando il programma di governo.” Lo scambio di conoscenze tra i luoghi di formazione e aziende e l’attuazione di progetti comuni sono fondamentali per l’attrattività dei nostri percorsi universitari ma anche professionali, la competitività delle aziende, l’occupabilità dei laureati e dei giovani formati, e la crescita economica e sociale del nostro territorio”.

“Abbiamo il dovere e l’obbligo di pensare al futuro dei nostri giovani e di creare opportunità per il loro futuro”, rimarca Portesani. “Vogliamo creare appuntamenti di lavoro con i dirigenti scolastici superiori ed universitari e le associazioni delle categorie economiche in quanto vi è un’importante richiesta dalle nostre imprese di risorse umane con competenze, conoscenze e professionalità. Intendiamo impegnarci, appunta il candidato sindaco del centrodestra, per la promozione sul territorio di ITS coerenti con i nostri cluster di eccellenza territoriale, in collaborazione con le categorie economiche. Ad esempio promuoveremo l’istituzione di una Fondazione per la governance di un ITS Agroalimentare”.

“Vogliamo un coordinamento pubblico-privato (scuola, servizi educativi, Comune) che promuova servizi in rete a contrasto della dispersione scolastica, anche e soprattutto in ottica preventiva, con interventi a supporto degli studenti, dei docenti, delle famiglie – passare dalla mera analisi dei dati all’avvio di azioni concrete”. “E ultimo ma non ultimo l’istituzione di un Forum dei Giovani che contribuisca all’organizzazione di iniziative ed eventi pensati da giovani per i giovani” ha concluso Portesani.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...