Cultura

"Claudio Monteverdi, miracolosa
bellezza". Presentazione del libro

Sabato 15 giugno alle 16.00 nel Ridotto del teatro Ponchielli si terrà la presentazione del libro “Claudio Monteverdi: Miracolosa bellezza”, con Giuseppe Clericetti. Modererà Roberto Codazzi.

Claudio Monteverdi (1567-1643) è uno dei compositori più importanti, e più rivoluzionari della storia della musica: nessuno come lui è riuscito a eccellere in àmbiti estetici così diversi.
Egli raccoglie l’eredità del Cinquecento per trasformarla nella nuova estetica concertante, è protagonista della prima stagione del melodramma, con opere che sono rimaste nel grande repertorio, è in prima linea nella trasformazione della musica sacra attraverso elementi inauditi di modernità.

Giuseppe Clericetti racconta il percorso biografico e artistico di Monteverdi, da Cremona a Mantova fino a Venezia, e contestualizza la sua attività e la sua musica nella magica stagione di inizio Seicento: i madrigali e le sperimentazioni scandalose, la nascita dell’opera e gli sviluppi veneziani, la direzione musicale a San Marco, con uno sguardo alle altre arti, letteratura, pittura, architettura.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...