Politica

Lista Ceraso: Ztl e parcheggi
punti critici per il commercio

Anche la lista Civica di Maria Vittoria Ceraso Oggi per Domani  ha incontrato nei giorni scorsi i vertici di Confcommercio rappresentati da Andrea Badioni, Marco Stanga, Roberto Scaramuzza, Chicca Galli e Michela Bettinelli, co la candidata sindacato e la candidata al consiglio comunale Shannon Ruggeri, titolare di una libreria in centro.

“Gli aspetti su cui lavorare per migliorare la fruizione del centro storico – afferma –  sono legati all’accessibilità, ai parcheggi, al degrado urbano e alla pianificazione degli eventi. Sul tema dell’accessibilità abbiamo condiviso la necessità di una rivisitazione della ZTL che così com’è attualmente concepita sembra avere avuto come unico impatto lo svuotamento del centro che ha conseguentemente determinato la chiusura di molti negozi e l’abbandono da parte delle grandi catene come Zara e Tezenis che hanno preferito investire nei centri commerciali.

I parcheggi ad alta rotazione non agevolano la funzione aggregativa del centro in quanto sono pensati solo per una frequentazione mordi e fuggi che non porta benefici nemmeno al commercio o al turismo. Il trasporto pubblico locale è inefficiente nel collegare le periferie al centro e questa criticità dovrà essere al centro della nuova gara che sarà uno dei primi impegni della prossima amministrazione.

L’arredo urbano non è curato, la pavimentazione di pregio con sanpietrini sconnessi è pericolosa, le strutture ricettive e i servizi per il turismo ad oggi sono insufficienti.

“Tra gli elementi strategici più importanti – è la conclusone  – per supportare e valorizzare le attività in centro storico sono emersi un miglior impiego della tassa di soggiorno, la programmazione pluriennale di eventi e manifestazioni culturali, progetti di riqualificazione che tengano conto delle caratteristiche di ciascuna via, la pulizia delle strade e luoghi pubblici ma soprattutto la necessità che i tavoli di concertazione non siano solo luoghi in cui l’Amministrazione comunica le decisioni già prese ma si aprano realmente al dialogo e al confronto con coloro che vantano competenze ed esperienze”.

A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI SU TUTTI I COMUNI AL VOTO

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...