Cronaca

Portesani e il guano sui monumenti:
"Nessuna cura di simboli cittadini"

Non è una novità, ma a rimarcarlo, a poche ore dall’inizio del silenzio elettorale,  è il candidato del centrodestra Alessandro Portesani: i monumenti di piazza del Coomune sono indecorosamente rivestiti di guano di piccioni.

“Anche Ercole –  afferma  il candidato sindaco allundendo alla statua sotto la loggia dei Militi – mitico fondatore di Cremona, passato nelle intemperie dei millenni, non è scampato all’indifferenza della Giunta Galimberti/Virgilio. Giace accanto allo stemma di Cremona completamente cosparso di guano dei piccioni. Gran brutto messaggio per chi come lo stesso Virgilio ha messo nelle sue cinque parole quella di identità. E’ questo un valore che si trasmette avendo cura dei simboli della città e di quanto rappresentano per la comunità. E il destino del personaggio mitologico è stato riservato a politici, benefattori e pure ai vescovi che portarono Cremona agli onori del Paese: pure le loro immagini umiliate da un infinito disinteresse”.

Il riferimento è ai busti dei cremonesi illustri sotto i portici di palazzo Comunale: Pietro Vacchelli, Giovanni Cadolini, i vescovi Bonomelli e Cazzani, Angelo Bargoni, e poi Ettore Sacchi: “Qualche tempo fa – aggiunge Portesani –  Sergio Ravelli e il mondo radicale di Cremona organizzarono una giornata di studi per ricordare questa personalità a cui, piuttosto sommessamente il comune aderì. Un’operazione culturale e politica importante per la storia della città. Neppure questo bastò al duo Galimberti/Virgilio per far prestare attenzione a questo personaggio e alla sua immagine. Ecco noi del centro che l’identità locale e nazionale l’abbiamo nel Dna non permetteremo più che tutto questo accada: sia per il decoro della città, sia per la conservazione del patrimonio e della memoria storica. L’identità non è parola vuota: è concetto che richiede impegno e volontà”, conclude Portesani.

A QUESTO LINK TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SUI COMUNI AL VOTO

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...