Economia

Lavoro, difficoltà a reperire
professionalità dal 49% delle aziende

Sempre più difficile per le imprese reperire forza lavoro: a dirlo è l’indagine Excelsior13, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, da cui emergono le difficoltà incontrate dalle aziende del territorio nel reperire specifici profili professionali.

Tale problema interessa il 49,1% delle imprese del territorio cremonese, tra quelle interpellate dai ricercatori. A livello regionale, il dato scende al 45%. Per quanto riguarda le altre province lombarde, le percentuali variano dal 40% rilevato per la città metropolitana di Milano fino al 53% relativo alla provincia di Lecco.

Le maggiori problematiche emergono per le competenze tecniche, segnalate dal 77% delle imprese con difficoltà di reperimento, e per quelle manuali (49%). Meno diffuse le segnalazioni riguardanti le competenze trasversali, le cosiddette soft skills, (14%) e quelle manageriali (8%).

Per quanto riguarda, invece, gli ambiti, si registrano maggiori problemi nel reperire risorse con competenze funzionali alla transizione digitale (segnalate dal 30% delle imprese con difficoltà di reperimento), mentre risultano meno diffuse le problematiche negli ambiti internazionalizzazione (14%) e green (9%).

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...