Eventi

“Un sorriso per Camilla”: evento
all’agrinido del Boschetto

Gianna Balestra e Giulia Maghenzani

Un sorriso per amico, un sorriso per Camilla: s’intitola così il pomeriggio benefico, alla seconda edizione, organizzato per domenica 9 giugno, dalle ore 16 alle 19, dedicato al ricordo di Camilla Vezzoni, bimba di 5 anni volata in cielo nel dicembre 2022 a Piadena Drizzona. Una bimba bellissima, dal sorriso dolce e felice, costretta, con i suoi cari, ad affrontare la prova ingiusta dell’operazione al cuore e della leucemia.

“Sarà un pomeriggio nel segno del sorriso. Quello, bellissimo e indimenticabile, che Camilla ci ha sempre regalato, quando frequentava l’agrinido. E quello che vorremmo donare, con la nostra vicinanza e con un gesto di solidarietà, alle famiglie che affrontano la difficile prova della malattia di un figlio”. Gianna Balestra, titolare della Fattoria didattica Maghenzani – Agrinido Piccoli Frutti, racconta con queste parole la domenica speciale che ci si prepara a vivere al Boschetto di Cremona, in via Malcantone 16/d.

“Quando Camilla è venuta a mancare abbiamo pensato subito di dar vita a una giornata dedicata a lei – spiega Gianna -. E sarà una giornata di sorrisi, perché Camilla era una bambina tanto tanto sorridente. Così la vogliamo ricordare”.

L’ingresso è libero, senza prenotazione, con contributo libero a favore di A.B.E., l’Associazione Bambino Emopatico che ha aiutato Camilla e la sua famiglia durante tutto il percorso affrontato, e dell’Associazione “Dal naso al cuore Vip Cremona”. L’evento è patrocinato dal Comune di Cremona e vede la partecipazione di Coldiretti Cremona.

Il programma è ricco di proposte. Ci saranno i laboratori naturali ed inclusivi (temi: “Erbe salate”, “I colori di natura”; “Bombe di fiori”) a cura della Fattoria didattica Maghenzani, che coinvolgeranno bambine e bambini di tutte le età, insieme a genitori e nonni. Ci saranno “Sorrisi, giochi, balli e tanta allegria” in compagnia dei Claun (si definiscono proprio così) di “Dal Naso al Cuore Vip Cremona”. E poi i percorsi che prevedono l’incontro con tutti gli animali della fattoria, i momenti di relax immersi nel verde, l’angolo “rinfrescante” di Coldiretti …e altro ancora.

Parola d’ordine: sorridere. “L’augurio che rivolgiamo a questa iniziativa importante e preziosa è che domenica tantissime persone accolgano l’invito dell’azienda Maghenzani – sottolinea Coldiretti Cremona – partecipando a questo pomeriggio di ricordo e di sorrisi, e sostenendo le realtà che aiutano i bambini e le famiglie messi alla prova dalla malattia”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...