Lettere

Tanti dubbi sul programma
del centrodestra per lo sport

da Fare Nuova Cremona Attiva

Finalmente la coalizione di centrodestra ha pubblicato il suo programma ufficiale! Fino a qualche giorno fa si potevano solo ascoltare le roboanti dichiarazioni del suo candidato Portesani.

Ecco allora che, superando le tante promesse fin qui dette a parole, finalmente è possibile leggere e verificare quali saranno le proposte del centro destra. Fra i molti temi, al momento vorremmo dedicare attenzione allo Sport.

Il centrodestra propone di potenziare l’assessorato allo Sport : ne siamo molto felici e fieri !! Forse in pochi ricordano che nel 2019 fu proprio il centrodestra a definire inutile la nomina di un Assessore con delega specifica allo sport.

Gioiamo quindi di queste intenzioni, ritenendole un inconsapevole riconoscimento del lavoro svolto in questi cinque anni in cui l’Amministrazione, in rete con le associazioni, ha consolidato l’importanza e la valenza dello sport nel tessuto cittadino.

Nel programma del centrodestra si parla di convertire alcune strutture esistenti in palestre. Confidiamo che siano consapevoli di cosa significhi adattare l’esistente alle normative che ogni disciplina stabilisce, insieme a quelle dettate dal CONI.

Il centrodestra propone poi di costruire un nuovo palazzetto; almeno nel programma non è stato scritto che lo costruiranno dentro la Tamoil….

Il programma elettorale del centrodestra dichiara poi che verrà prestata maggiore attenzione negli affidamenti della gestione degli impianti cittadini. Ancora una volta, purtroppo, si dimostra di non conoscere la normativa nazionale, regionale e comunale per l’affidamento delle strutture! Si vuole alludere forse al fatto che qualche ufficio, nel tempo, non abbia lavorato in modo trasparente?

Sempre il programma del centrodesttra propone contributi alle famiglie per calmierare le quote richieste dalle associazioni sportive. Per scelta politica delle Amministrazioni di centrosinistra, le associazioni sportive sono sostenute indirettamente con canoni abbattuti fino anche al 95% e con abbattimenti delle quote dei consumi di luce,acqua e gas fino all’85% ; conseguentemente le associazioni sportive cremonesi, responsabilmente, richiedono alle famiglie quote sociali tra le più basse in tutto il nord Italia !!

Forse il centrodestra non sa che, durante il mandato in scadenza, lo sportello ascolto dell’assessorato allo sport ha avuto una media di 180 incontri all’anno con le realtà sportive, senza contare i sopralluoghi alle strutture e le riunioni della Consulta dello Sport e dell’Assemblea della Consulta, alla quale sono iscritte circa 100 delle 140 associazioni sportive cremonesi.

Quella Consulta dello Sport (nemmeno menzionata nel programma del centrodestra) che però, guidata dall’Assessore Zanacchi, si è battuta e ha ottenuto la riapertura della Medicina dello Sport pubblica.

Il centrodestra probabilmente non conosce i progetti attivi in collaborazione con i diversi settori del Comune e le associazioni del territorio; ne citiamo uno su tutti: Giocare gli Sport per Apprendere.

La ricerca di fondi per poter intervenire sulle strutture è fondamentale, ma serve anche sapere dove cercarli. Presso il CONI? Oppure presso la Scuola dello Sport del CONI…?!?! Di fatto ad oggi sono altri i soggetti titolati a finanziare la riqualifica degli impianti.

Dentro questo programma, che cozza con le quotidiane dichiarazioni e molte promesse irrealizzabili, il centrodestra dimentica completamente quelli che saranno i prossimi temi centrali che coinvolgeranno tutte le realtà sportive: la riforma dello sport, la riforma del terzo settore, il nuovo codice degli appalti, che rivede anche le responsabilità in capo ai gestori degli impianti.

© Riproduzione riservata