Cultura

Il 7 giugno rassegna Letture sul Po
approda all’Arena Giardino

La rassegna Letture su Po – giunta alla quinta edizione e il cui filo conduttore quest’anno è il viaggio tra storia, identità e mito – approda all’Arena Giardino. Venerdì 7 giugno, alle ore 21:30, sarà infatti proiettato il film documentario Un Paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po, regia di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, che saranno presenti per un breve saluto iniziale. L’ingresso all’Arena Giardino è libero e gratuito.

Il film ripercorre le tracce di Cesare Zavattini, il grande scrittore e sceneggiatore del periodo del neorealismo nato nel 1902 a Luzzara, piccolo centro appoggiato sul Po in provincia di Reggio Emilia che egli ha trasformato in un mito. L’ha reso infatti protagonista nel 1953 del libro fotografico Un paese, con testi dello stesso Zavattini e immagini di Paul Strand. Einaudi l’ha pubblicato nel 1955. Il libro ha fatto diventare Luzzara l’oggetto quasi leggendario di numerose opere fotografiche che si sono succedute nel corso del tempo.

Anche se usa la macchina da presa al posto della macchina fotografica, il film Un paese ci vuole si inserisce in questo filone. A 70 anni di distanza, affida a persone di Luzzara la lettura di brani che Zavattini scrisse a proposito di Luzzara. La pellicola è una sorta di ritorno a Spoon River, come ha dichiarato Francesco Conversano, che ha firmato la pellicola insieme a Nene Grignaffini. Il riferimento è all’Antologia di Spoon River, le poesie con cui Edgar Lee Masters ha narrato in forma di epitaffio le vite degli abitanti del suo paese natale. Anch’esse sono diventate, come Luzzara, praticamente un mito tante sono state le rivisitazioni successive.

Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po racconta, oggi più che mai, la necessità di riscoprire il valore della comunità, dello stare insieme e della condivisione. Dall’altra parte il film è la testimonianza di un’emergenza ambientale, delle ferite e della fragilità del Po che il riscaldamento globale e la siccità stanno inesorabilmente trasformando, rendendolo un luogo desertificato e senza vita. Da qui la necessità di contrastare l’irreversibilità del suo futuro, prendendocene amorevolmente cura prima che sia troppo tardi.

Per informazioni sulla rassegna Letture sul Po è possibile contattare gli uffici del Settore Area Vasta all’indirizzo areavasta@comune.cremona.it oppure chiamando i numeri 0372/407672 – 553. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito del Comune (https://www.comune.cremona.it/eventisulpo), su quello del Parco del Po e del Morbasco (https://www.parcopomorbasco.it/), nonché sulla pagina Facebook @parchinaturacremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...