Cronaca

Festa della Repubblica:
il programma in piazza del Comune

Foto di repertorio

Il 2 giugno 2024 anche a Cremona si celebra la Festa della Repubblica, evento che sarà trasmesso in diretta su Cremona1 a partire dalle 11,45.

A partire dalle ore 9, la cittadinanza potrà visitare gli stand che saranno appositamente allestiti in Piazza Stradivari da parte della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale, della Polizia Penitenziaria, dell’Areu 118, della Croce Rossa Italiana, della Polizia Locale di Cremona e della Polizia provinciale e dei Volontari di protezione civile, la cui esposizione si protrarrà sino al termine della cerimonia. Presso “SpazioComune” sarà presente una postazione allestita dalla Scuola secondaria di Primo grado “Antonio Campi” di Cremona, dove gli studenti illustreranno il progetto di ricostruzione del centro storico di Cremona attraverso il programma “Minecraft”, “visitabile” anche in forma immersiva con visori.

In questo modo, i cittadini potranno avvicinarsi alle diverse realtà istituzionali, prendendo visione nei diversi padiglioni espositivi del materiale informativo che verrà divulgato dagli operatori di ogni componente, nonché assistere alla simulazione delle attività e ad esibizioni dimostrative dei vari Corpi ed Enti. Ecco il programma completo:

Ore 10.30 – Consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni in Cortile Federico II

Ore 11.15 – Sfilata delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Servizio, con    partenza dal Teatro Ponchielli

Ore 11.30 – Ammassamento dei Reparti e arrivo delle autorità e degli invitati presso Piazza del Comune

 

Alle ore 11.45 l’inizio della cerimonia ufficiale con la Fanfara dei Bersaglieri con il reparto di formazione schierato per la cerimonia composto da:

  • 1 plotone di Guastatori del10° Reggimento Genio Guastatori della Caserma “Col di Lana”;
  • 1 plotone di militari del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri;
  • 1 plotone di militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza;
  • 1 plotone di Agenti della Polizia di Stato;
  • 1 plotone di Agenti della Polizia Penitenziaria;
  • 1 plotone di formazione di Agenti della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale;
  • 1 plotone di formazione composto dai Vigili del Fuoco, Infermiere volontarie della Croce Rossa e Volontari della Protezione Civile.

 

Poi l’arrivo dei Gonfaloni della Città di Cremona, della Provincia di Cremona e dei Comuni della provincia che parteciperanno all’evento celebrativo. Seguono gli onori al Prefetto della Provincia di Cremona, che passa in rassegna lo schieramento, i Labari e i Gonfaloni, accompagnato dal Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori . Non mancherà la Cerimonia dell’Alzabandiera con l’esecuzione Inno nazionale, con un militare del 10° Reggimento Genio Guastatori e un militare del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri che effettueranno l’Alzabandiera. Poi la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e a seguire le interventi delle Autorità (interventi del Prefetto, del Rappresentante della Consulta provinciale studentesca, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Cremona). Infine gli onori finali al Prefetto della Provincia di Cremona

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...