Cronaca

Rischio di forti temporali da
mezzanotte fino al 31 maggio

Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio di forti temporali sulla zona cremonese dalle ore 00:00 sino alle 21 di venerdì 31 maggio, e un’allerta gialla per rischio idrogeologico dalle 18 di oggi sino alle 00:00 del 1° giugno 2024, oltre che un allerta gialla per vento forte dalle 00:00 del 31 maggio alle 00:00 del 1° giugno.

Nel corso della giornata sono attesi sulla Lombardia il transito da ovest verso sudest di rovesci o temporali sparsi, prevalentemente sulle zone prealpine e di pianura. In serata è prevista un’intensificazione delle precipitazioni, a partire dalle zone occidentali di alta pianura e prealpine. Si attendono fenomeni temporaleschi più intensi in serata con picchi irregolari picchi di precipitazione nelle 12 ore tra i 40 e i 70 mm.

Tra la notte e la mattinata di domani 31 maggio si manterranno delle condizioni più instabili sul territorio, con precipitazioni diffuse ed intense a carattere di rovescio o temporale in veloce spostamento dalle zone occidentali prealpine e di pianura verso quelle centrali ed orientali. In questa fase sono possibili picchi isolati di precipitazione nelle prime 12 ore della giornata tra 50 e 100 mm sulle pianure e sulle zone prealpine, con cumulate maggiori attese sulle zone orientali.

Nel corso della mattinata del 31 maggio i fenomeni si attenueranno sulle zone occidentali mentre su quelle centro-orientali saranno ancora insistenti nel pomeriggio e in generale esaurimento entro la serata.

Il Comune ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli uffici comunali della Protezione Civile tengono monitorato in modo costante l’evolversi della situazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...