Cronaca

Sgominata banda autrice di 23 furti
Colpi anche a Cremona

(Foto di repertorio)

Ha colpito anche in provincia di Cremona la banda sgominata dopo aver messo a segno in pochi mesi oltre una ventina di furti tra Lombardia e Veneto.

Giovedì i Carabinieri hanno arrestato sette uomini di nazionalità romena. L’accusa è quella di aver messo a segno 23 grossi furti ai danni di negozi nel Veneto e in Lombardia. Inoltre, sono state denunciate altre tre persone per aver partecipato ad alcuni colpi con ruoli marginali.

I furti sarebbero stati messi a segno nel giro di nove mesi, stando alla ricostruzione degli inquirenti. I Carabinieri hanno svolto l’indagine tra febbraio 2022 e aprile 2023. Alla banda sono stati collegati 23 colpi a magazzini facenti capo ad aziende di abbigliamento e accessori firmati nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Cremona, Mantova, Bergamo e Reggio Emilia.

E’ stato calcolato che il bottino dei furti è di oltre 1,1 milioni di euro. Al momento alle vittime sono stati restituiti 300 mila euro. Cinque componenti della banda avevano fatto ritorno in Romania e per catturarli c’è stato bisogno della collaborazione delle Autorità di quel paese. Gli altri destinatari della misura cautelare emessa con ordinanza dell’autorità Giudiziaria di Venezia sono stati accompagnati in carcere a Venezia e a Bergamo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...