Cronaca

Draga abbandonata sull'Adda
incagliata per la piena del fiume

Nell’area demaniale del comune di Formigara, sulle sponde del fiume Adda, giace una draga in disuso da oltre vent’anni. Questa imbarcazione, di proprietà di un imprenditore parmense, è rimasta ancorata al suo posto per decenni, ma recentemente, per le abbondanti piogge che hanno provocato un innalzamento del livello del fiume, l’imbarcazione si è spostata verso la parte asciutta dell’area.

Non è la prima volta che accede, ma questa volta è stato necessario un intervento per la messa in sicurezza. Il proprietario, nelle ultime ore, ha provveduto a riposizionarla correttamente. Oltre ai problemi di stabilità, la draga suscita preoccupazioni anche dal punto di vista ambientale. In seguito alla segnalazione di un odore acre e alla comparsa di alcune chiazze sospette nell’acqua vicino all’imbarcazione, è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, dell’Arpa, dell’Ats e della protezione civile che hanno effettuato tutti i controlli necessari per valutare eventuali rischi ambientali.

Anche le incursioni segnalate hanno sollevato ulteriori preoccupazioni tra i cittadini di Formigara, sia per la sicurezza pubblica sia per la possibilità di ulteriori danni ambientali. L’idea di un possibile recupero della draga è stata ormai abbandonata dal proprietario, e l’ipotesi più accreditata è che entro l’anno la draga venga smantellata.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...