Cultura

Ritorna "Omaggio a Cremona"
Primo evento in Auditorium

Foto di repertorio di concerto nell'Auditorium del Museo del Violino

I Maestri dei Corsi di Alto Perfezionamento, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses e Franco Petracchi, si esibiranno insieme ai loro allievi all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino. Il primo concerto è in programma stasera, martedì 28 maggio, il secondo il 30 maggio.

I due concerti, intitolati “Omaggio a Cremona”, segnano il ritorno della storica rassegna nata nel 1986 per iniziativa di Salvatore Accardo e Andrea Mosconi. Questi incontri, ormai parte integrante della tradizione musicale cremonese, creano un ponte tra generazioni di strumentisti, con i Maestri che scendono dalla cattedra per suonare insieme ai loro allievi.

Negli anni, la rassegna ha avuto luogo in diversi spazi della città, dal Teatro Ponchielli al Palazzo Cittanova, dal Teatro Filodrammatici alla Chiesa di San Marcellino. Dopo una pausa di due anni a causa della pandemia, “Omaggio a Cremona” si terrà per la prima volta al Museo del Violino.

I concerti sono in programma il 28 maggio, con i Maestri Bruno Giuranna e Franco Petracchi che si esibiranno con i giovani musicisti in due brani contrastanti per stile e temperamento: la vivace e brillante Sonata per Archi n. 1 di Gioacchino Rossini e il Quintetto con Pianoforte di Dmitry Shostakovich, la cui musica è stata descritta dai contemporanei come “liricamente lucida, umana e semplice”.

Il 30 maggio, i Maestri Salvatore Accardo e Antonio Meneses, insieme agli allievi, interpreteranno due capolavori del classicismo viennese e del romanticismo francese: il Quartetto con Pianoforte n. 2 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quintetto di César Franck.

Gli eventi, a ingresso gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, fino ad esaurimento posti, saranno ripresi dalle telecamere di Cremona1 e trasmessi prossimamente dalla nostra emittente.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...