Cronaca

Protezione civile, simulazione
contro rischio idrogeologico

Sabato 25 maggio si è tenuta nel territorio del Comune di Gerre de’ Caprioli, sulle rive del fiume Po, una simulazione congiunta con diversi gruppi di Protezione Civile.

Su invito e con l’organizzazione del locale Gruppo Padus, agli ordini del responsabile operativo Enrico Fanfoni, sono intervenuti il gruppo Lo stagno di Stagno Lombardo, il gruppo comunale di Cremona, il Gruppo Olmesi di Pieve D’olmi e come osservatori il Gruppo Comunale di Sospiro e di Pontevico.

Sono state eseguite prove di insacchettamento volte a ipotizzare cedimenti o rinforzi arginali da realizzare in emergenza. Nell’occasione è stato realizzato a tutti gli effetti un argine in sacchetti con telonatura di circa 50 metri che rimarrà fisso e consentirà di proteggere in caso di incrementi del fiume Po una abitazione. Le operazione hanno anche consentito prove radio per la copertura del complesso territorio golenale, ricco di fitte piantagioni e ostacoli verticali.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il sindaco di Gerre Michel Marchi – che il nostro Comune sia stato teatro di questo importante momento formativo sovra comunale. Il nostro gruppo Padus si conferma punto di riferimento del territorio in tema di sicurezza idraulica ed idrogeologica e ci rende orgogliosi del lavoro che, sempre in collazione con loro, abbiamo svolto in questi anni per rendere Gerre sempre più bella e sicura. Di questi momenti ce ne dovrebbero essere molti di più, perché la prontezza e l’esperienza, in caso di emergenze vere, è la prima qualità che dobbiamo esprimere”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...