Cronaca

Green Graffiti approda a Cremona
per promuovere il Festival Monteverdi

Un esempio di Green Graffiti a Crema

Approda anche a Cremona, nell’ambito del Festival Monteverdi, il progetto Green Graffiti, innovativo strumento di comunicazione urbana, che prevede la realizzazione di messaggi pittorici temporanei per promuovere e pubblicizzare iniziative, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

E’ stata sottoscritto nei giorni scorsi dal Comune di Cremona un protocollo di intesa con la Fondazione Teatro Ponchielli, con cui le parti si impegnano a promuovere in questo modo il Festival, in continuità con il progetto di videomapping 2023.

Un’esperienza non convenzionale che vuole a convertire gli spazi cittadini attraverso l’esercizio della creatività, trasformando i marciapiedi e le piazze della città in spazi di promozione, attirando l’attenzione e generando curiosità. 

I messaggi, applicati alla pavimentazione grazie ad una tecnica brevettata che prevede l’uso di stencil, saranno realizzati con una miscela 100% “green”, a base yogurt, gesso e cellulosa, che li rende il perfetto esempio di pubblicità sostenibile e temporanea. 

I graffiti si rivolgono ad un pubblico unicamente pedonale e non necessitano di impianti permanenti, lasciando di fatto lo scenario urbano inalterato. L’obiettivo è quello di rendere visibile il festival ai cittadini e ai visitatori durante tutto il periodo interessato dall’evento musicale, con simboli e slogan che ne richiamano i contenuti.

Il contributo economico stanziato dall’amministrazione comunale per sostenere l’iniziativa è di 8mila euro. La spesa è finanziata dall’imposta di soggiorno.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...