Cronaca

Da domani mercati contadini
in festa per la dieta mediterranea

I mercati contadini di Campagna Amica celebrano la dieta Mediterranea con diversi appuntamenti in Lombardia. A renderlo noto la Coldiretti regionale nel sottolineare che quella Mediterranea ha vinto la sfida mondiale delle diete per il 2024.

Si comincia domani, venerdì 24 maggio, al farmers’ market coperto di Brescia in piazzetta Cremona dove a partire dalle 17 sarà possibile fare un agri-aperitivo con i prodotti degli agricoltori, mentre alle ore 18 lo chef Andrea Mainardi terrà uno show cooking a tema.

Sabato 25 maggio, appuntamento al mercato di Campagna Amica di Porta Romana a Milano con un’esposizione di prodotti agroalimentari tipici della dieta Mediterranea, con la possibilità di partecipare al workshop “Biologico per natura”. Nel cortile del farmers’ market, inoltre, presenti artigiani e hobbisti con i loro prodotti realizzati a mano.

Sempre sabato 25 maggio esposizioni a tema anche al mercato contadino in piazzale Bertacchi a Sondrio, mentre a Induno Olona (Varese) sarà distribuita una brochure con i segreti agricoli per il buon vivere.

Domenica 26 maggio, al mercato di Campagna Amica a Crema dove i produttori aspettano i bambini per realizzare insieme laboratori dedicati alla dieta Mediterranea. A Lecco spazio a esposizioni a tema e brochure informative, mentre a San Giorgio Bigarello (Mantova) nel mercato di Campagna Amica in programma dalle ore 10 alle 19, organizzato in occasione dell’evento “Carrozze e cavalli” presso la Foresta della Carpaneta, l’agriturismo fattoria didattica Corte le Faraone realizzerà dei laboratori didattici per bambini sull’educazione alimentare e l’importanza di seguire la dieta mediterranea fin da piccoli.

Infine, martedì 28 maggio, sarà la volta del farmers’ market di Campagna Amica a Cremona sotto i portici del consorzio agrario dove sarà organizzata una visita guidata per i bambini della scuola primaria, a cui sono rivolti anche i laboratori didattici.

L’apprezzamento mondiale per la dieta mediterranea fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari – conclude la Coldiretti – si deve agli studi dello scienziato americano Ancel Keys che per primo ne ha evidenziato gli effetti benefici dopo aver vissuto per oltre 40 anni ad Acciaroli in provincia di Salerno.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...