Cronaca

Affidati all'impresa Magistri
i lavori delle arcate del Comune

Individuata la ditta che eseguirà i rinforzi delle arcate sotto i portici di palazzo comunale, lavori attesi da oltre 5 anni, da quando alcuni distacchi hanno reso necessaria la posa di rinforzi sugli intonachi affrescati.  Sarà la ditta Magistri srl di Novate Milanese ad eseguire i lavori, progettati dall’ingegnere Massimo Mazzoleni.

Le arcate erano state imbragate in seguito alla caduta di calcinacci. Per gli interventi di consolidamento del portico sono stanziati 340.579 euro.

I lavori dovranno portare a ripristinare la continuità muraria, andando a “ricucire” le lesioni che si sono create, utilizzando appositi materiali. Il lavoro sarà effettuato manualmente, e utilizzando attrezzi manuali, per ridurre al minimo qualsiasi rischio di danneggiamento della struttura. Le fessure andranno quindi allargate laddove potrebbe essere difficile inserire la malta.  In fori opportunamente praticati, della profondità di circa i 2/3 della parete con leggera inclinazione verso il basso, saranno inserite apposite cannule di iniezione sigillate con malta.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...