Cronaca

Ipertensione, dottor Ariano:
"L'importanza della prevenzione"

Si è conclusa sabato 18 giugno, a Cremona, la XX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione sotto l’egida della SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), del Comune di Cremona ed organizzata, come negli scorsi anni, dal dottor Rosario Ariano, socio SIIA, con la collaborazione del Poliambulatorio MedicinaPo. Il dottor Ariano ha -ancora una volta- ricordato l ‘importanza di giornate come queste proprio come prevenzione e diagnosi dell’ipertensione.
La ventesima edizione cremonese si è svolta in due fasi: la prima giovedì 16 Maggio con un incontro divulgativo a Spazio Comune. In tale occasione si è parlato dei numeri dell’ipertensione in Italia e nel mondo, di come misurarla correttamente, delle conseguenze di un’ipertensione arteriosa misconosciuta o non trattata adeguatamente, di come prevenirla e curarla. Poi venerdì 17 dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 e sabato 18 dalle 8 alle 12 con un Open Day gratuito presso il Poliambulatorio Medicina Po. Misurazione della pressione, valutazione della corretta taratura apparecchi domiciliari, visita breve del medico con calcolo del rischio cardiovascolare e renale, consigli diagnostici e terapeutici. Durante le due giornate sono state individuate 16 persone con ipertensione nota e già in terapia ma con valori non adeguatamente corretti ed 8 ipertesi che non sapevano di esserlo. In entrambi i casi ne è stata consigliata valutazione specialistica ipertensivologica.

E’ stato anche compilato dai partecipanti un questionario in forma anonima che sarà inviato alla SIIA per avere un migliore scenario circa la consapevolezza e quindi trarre idee circa la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa da parte della popolazione e poter confrontare i dati con altri paesi di tutto il mondo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...