Politica

Vandali contro sede elettorale,
Centrodestra: "Gesto ignobile"

AGGIORNAMENTO – Dura reazione del centrodestra agli atti vandalici andati contro la vetrina elettorale del candidato sindaco di Cremona, Alessandro Portesani. A partire dal diretto interessato: “E’ un gesto ignobile e violento che ci crea molto dispiacere” ha detto. “La spinta che mi ha indotto a scendere il campo è dare il mio apporto per un cambiamento concreto alla città di Cremona”.

Da parte di tutta la coalizione di centrodestra “c’è grande indignazione per il gesto che è stato compiuto. Un gesto che ci rende ancora più determinati a portare avanti il nostro progetto politico di discontinuità, che vuole cambiare il volto di Cremona e di darle una prospettiva di maggiore benessere e sicurezza, ma anche di maggiore capacità di cogliere gli stimoli della società civile all’insegna della libertà e del rispetto reciproco”.

Da parte di Portesani non è mancato un ringraziamento alle forze dell’ordine intervenute, “che hanno subito dato il via alle indagini, che ci aiuguriamo possano consentire velocemente di individuare i responsabili di un atto che svilisce il processo democratico”.

“È inaccettabile che si ricorra alla violenza e all’intimidazione per cercare di ostacolare il libero confronto democratico,” ha dichiarato il Consigliere Regionale della Lega Riccardo Vitari. “Questi atti di vandalismo sono un segnale preoccupante di intolleranza che non possiamo e non dobbiamo tollerare.” Il Consigliere Regionale ha voluto esprimere la sua piena solidarietà e vicinanza ad Alessandro Portesani, riconoscendone l’impegno e la dedizione nel perseguire il bene comune per la città di Cremona. “Alessandro Portesani è un esempio di integrità e passione civica. Non permetteremo che simili gesti intimidatori mettano a rischio il nostro percorso democratico,” ha aggiunto.

“L’auspicio è che tutti i cittadini condannino fermamente questi episodi e continuino a sostenere un dialogo costruttivo e rispettoso, che è la base di una società civile e democratica. Solo attraverso l’unità e la collaborazione possiamo superare queste sfide e costruire un futuro migliore per la nostra comunità” ha concluso Vitari.

Anche la coalizione di centrodestra ha voluto portare la propria testimonianza, con una nota a firma dei segretari di partito e portavoce delle liste: Luca Ghidini (Forza Italia), Stefano Foggetti (Fratelli d’Italia), Mirco Poli (Lega), Giuseppe Bruno (Pensionati + Salute), Cristiano Beltrami (Novità a Cremona).

Le forze politiche della coalizione di centrodestra esprimono ferma condanna per il vile gesto avvenuto tra la notte di venerdì e sabato contro le vetrine del comitato elettorale del candidato sindaco Alessandro Portesani, dimostrando a lui la più totale solidarietà. I fatti avvenuti rischiano di far assumere una deriva violenta a una campagna elettorale che dovrebbe al contrario favorire un confronto leale e costruttivo per il bene della nostra città. Peraltro, a poche ore dal positivo esempio di buona politica dato durante il confronto tra i candidati sindaci organizzato dalle comunità scout cremonesi.

Così come dichiarato da Alessandro Portesani durante un incontro pubblico questa mattina, questa azione non scalfisce l’impegno che il candidato sindaco e i partiti della coalizione stanno dedicando alla campagna elettorale. Al contrario ci rendono più determinati nell’obiettivo di offrire ai cittadini cremonesi un progetto di governo della città caratterizzato dalla capacità di ascolto, dal rispetto reciproco e dalla libertà di espressione democratica.

Ringraziamo le forze dell’ordine per il tempestivo intervento, confidando che le indagini in corso portino ad individuare i responsabili di questo deprecabile gesto”.

Non è mancato, infine, il sostegno da parte del consigliere regionale Marcello Ventura: “Gli atti vandalici di questa notte contro il comitato elettorale di Alessandro Portesani, sono certamente una brutta pagina per la vita democratica delle istituzioni di Cremona.

Sono convinto che durante la campagna elettorale, anche nel caso di confronti accesi, sia inaccettabile lo sfociare del confronto in violenza. Mi auguro che i responsabili di questo gesto vile possano essere individuati nel minor tempo possibile, per poi lasciare che la giustizia faccia il suo corso. Mi auguro che questo possa essere l’unico episodio violento di questa campagna elettorale, ogni atto di violenza verso qualsiasi candidato rappresenta una sconfitta per le nostre istituzioni democratiche” conclude Ventura. 

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...