Cronaca

Maltempo, cresce il fiume
previsti 2 metri sopra lo zero

Cresce il livello del fiume Po dopo le piogge di questi giorni, ma la situazione non preoccupa perché non si prevede possa arrivare alla soglia d’attenzione.

Suggestive le fotografie, scattate poco prima delle 9 di venerdì 17 maggio, che testimoniano il livello intorno al metro e 10 centimetri sopra lo zero idrometrico. Mentre le canottieri si stanno già organizzando per mettere in sicurezza zattere e imbarcazioni, sono tanti i curiosi che passeggiano lungo il fiume per vedere con i propri occhi lo spettacolo della piena che si rinnova.

per le prossime ore è prevista ancora una crescita del livello che potrebbe lambire i 2 metri o poco più, poi dipenderà dalle prossime precipitazioni previste ancora una volta copiose la prossima settimana.

Gaetano La Montagna, di Aipo definisce la situazione idraulica del bacino del Po sotto controllo anche se le previsioni ci forniscono un “probabile ulteriore peggioramento a partire dal prossimo lunedì. In questo momento Aipo è impegnata non solo nel monitoraggio dell’evento idraulico, ma anche nel mettere in atto una serie di interventi di messa in sicurezza a seguito di criticità locali, soprattutto nelle aree urbanizzate a ridosso dei corsi d’acqua minore affluenti al Po. Al momento l’idrometro di Cremona regista un livello di poco oltre 1 m sullo zero idrometrico, la cosiddetta fase di attenzione a Cremona scatta al superamento dei 2 metri e 20 centimetri, ma già da stanotte, i tecnici Aipo di Cremona sono in fase di preallerta sia sul Po che sull’Adda. La previsione idraulica delle piene in corso vede il perdurare di questa fase nel tratto foce Adda – foce Oglio ancora per 24/36 ore. La situazione dei laghi prealpini è anch’essa in fase di attenzione, anche se al momento non sono pervenute segnalazioni di danni particolarmente evidenti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...