Cronaca

Presentata "Cremona sei Tu"
24 nomi, capolista Pizzetti

Non una lista civica, ma di comunità, così Luciano Pizzetti, definisce la formazione “Cremona Sei tu” del candidato sindaco Andrea Virgilio, che lo vede come capolista. Questa mattina in Piazza Giovanni XXIII, la presentazione dei 24 nomi in un luogo simbolo del prossimo e più importante intervento di rigenerazione urbana previsto a Cremona, la realizzazione di alloggi e spazi per i giovani con restyling della piazza stessa che verrà messa in comunicazione con piazza Lodi.

Molti dei candidati non hanno esperienza politica ma tutti – ha detto Pizzetti nella presentazione – hanno in comune l’attenzione per la comunità e per le persone, all’interno della propria vita professionale o nell’impegno nell’associazionismo. Imprenditori, tecnici, ex dirigenti pubblici (come Ida Beretta), professionisti (il farmacista Angelo Guarneri), agricoltori, studenti, e professori universitari, tra cui Mauro Ceruti, filosofo.

Questi i nomi e i profili biografici dei candidati:

Pizzetti Luciano – Dirigente politico, è stato consigliere regionale, parlamentare della Repubblica e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Agazzi Annamaria – Lavora per il Comitato Nazionale di Croce Rossa in Val Susa con il Progetto Energia. Poetessa e scrittrice. In favore degli alluvionati pubblica il libro “Le mani in pasta per l’Emilia Romagna”, per il quale riceve menzione da Papa Francesco che la esorta a continuare il cammino d’impegno nel Terzo Settore. Docente di italiano per minori e adulti stranieri.
Balotta Claudia – Ricercatrice all’Istituto Mario Negri e docente all’Università Statale di Milano. Consulente dell’OMS. Coordinatrice di molti progetti di studio in ambito sanitario. Autrice di numerose pubblicazioni. Per l’intensa ricerca contro il COVID-19 è stata nominata Cavaliere al merito della Repubblica dal Presidente Mattarella. Presta assistenza volontaria a persone indigenti presso l’Associazione Articolo 32.
Beretta Ida – Impegnata sui temi della salute è stata Direttore Amministrativo dell’Ospedale. Impegnata in attività di volontariato è Vice Presidente dell’Associazione Cremonese Cura del Dolore e Presidente dell’Associazione Amici dell’Ospedale “Gianni Carutti”.
Bottoli Clotilde detta Ilde – Come docente ha ideato e coordinato il progetto storico-pedagogico dei Viaggi della Memoria che ha coinvolto migliaia di studenti, docenti e cittadini cremonesi. Portandoli a conoscenza dei grandi drammi del Novecento: le deportazioni, il sistema dei lager nazifascisti, le foibe.
Chiodo Michele – Formazione tecnica. Titolare di azienda. Esperto in bonifiche, coperture e riqualificazioni industriali. Attivo nella formazione di giovani professionisti, imprenditori e imprenditrici. Ha coordinato diversi progetti del Servizio Civile Internazionale.
Corrà Federico (detto Chicco) – Commerciante, è stato Vice Presidente Vicario di Confcommercio e Presidente di Ascomfidi. Consigliere della Fondazione Banca Popolare. Attivo nel volontariato a sostegno di Agropolis e in spedizioni umanitarie a sostegno del popolo ucraino.
D’Ambrosio Marialuisa – Avvocata civilista. Curatore, tutore e amministratore di sostegno di minori e soggetti fragili. È stata Difensore Civico Provinciale. Partecipa all’attività di formazione dei volontari dell’Associazione SIAMO NOI ONLUS. Collabora con le Parrocchie di Casalbuttano e Castelverde per i corsi di preparazione al matrimonio.
Dioli Elena – Già socia amministratrice di azienda artigiana in seguito donata alla ONLUS Fratelli Tutti. Impegnata come educatrice volontaria in attività di Doposcuola in diverse realtà sociali della città.
Errichiello Luisa – Esperta e manager dei settori alberghiero e turistico. Durante il periodo Covid ha intensamente collaborato con l’organizzazione umanitaria americana Samaritan’s Purse che ha installato e gestito l’ospedale da campo a Cremona.
Fumagalli Ivan – Studente Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Attivo nel volontariato. Impegnato sui temi dei diritti civili a partire dalla parità di genere e dell’inclusione totale della comunità LGBTQ+.
Galli Donato – Dirigente e consulente aziendale. Impegnato nel volontariato sociale e Coordinatore delle attività di animazione alla casa di cura La Pace.
Grasselli Francesca – Prima ricercatrice è Professore Associato di Fisiologia Veterinaria presso il Dipartimento di scienze medico veterinarie dell’università di Parma. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, ha curato l’edizione italiana del testo “Etologia degli animali domestici”. E’ stata volontaria per Amnesty International. E’ volontaria del Centro Antiviolenza AIDA.
Guarneri Andrea – Imprenditore agricolo con esperienza pluriennale nel mondo associativo e di rappresentanza. Attivo nella RSA Fondazione Soldi.
Guarneri Angelo – Farmacista, è stato presidente dell’Ordine. Ha svolto intensa attività di volontariato per Mani Tese e in Portogallo.
Gusperti Anselmo – Libero professionista. Consulente Tecnico al Tribunale di Cremona e dell’UPPI. Ha svolto intense attività di volontariato in ambito di Protezione Civile in occasione di eventi sismici. Volontario presso gli hub vaccinali nel periodo Covid. Attività di assistenza ai profughi ucraini.
Lari Gianmarco – Funzionario bancario esperto di bilanci, addetto alla concessione mutui e finanziamenti alle imprese. Sostenitore AVIS. Iscritto all’Albo dei Giudici Popolari.
Larini Elisabetta – Dirigente presso Ente di Formazione Professionale IAL Lombardia. Impegnata in modo particolare su progetti di formazione per le aziende del territorio regionale, sulla impostazione di corsi per l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità. È tutor in progetti europei per i rifugiati.
Maianti Alessandro – Esperto di risparmio energetico, prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. È stato presidente del Gruppo Astrofii Cremonesi e curatore dell’orologio astronomico del Torrazzo.
Pasqualini Alberto Federico – Imprenditore dei settori ambientale e energie rinnovabili. Sostenitore AVIS e di Organizzazioni internazionali impegnate nell’assistenza umanitaria, medica e nella difesa dei diritti umani.
Pislariu Ecaterina – Dipendente Casa di Cura Ancelle della Carità. Impegnata nel volontariato italo-rumeno e nella promozione di diversi eventi culturali. È Presidente dell’Associazione “Ansamblum Traistuta” APS.
Ramus Maria detta Katia – Responsabile reparto ortofrutta coop lombardia. Partecipe dei mercatini di antiquariato, modernariato e vintage.
Segalini Andrea – Medico ospedaliero. Con ONG ha svolto attività medica volontaria in Uganda e Brasile. Ha partecipato alla missione umanitaria Mare Nostrum per il salvataggio delle persone in mare.
Spotti Ilaria – Scrittrice. Docente di filosofia e storia al Liceo Ginnasio Statale Daniele Manin dove è referente del progetto Biblioteca, del progetto Teatro e del Servizio Civile Universale. Collabora al progetto Viaggi della Memoria e al progetto Notte Bianca del Liceo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...